Connect with us

Salute

Sanità: accordo tra Provincia e Università di Salisburgo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Intensificata la cooperazione tra la Provincia, l’Azienda sanitaria e l’Università privata Paracelsus di Salisburgo con l’obiettivo di creare una sede PMU in Alto Adige.

I primi passi verso una più stretta cooperazione tra la Provincia di Bolzano, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e l’Università medica privata Paracelsus (PMU) di Salisburgo sono stati avviati nella primavera del 2020. Esiste già una cooperazione che riguarda in particolare la messa a disposizione da parte della PMU di posti di studio nella Facoltà di medicina per studenti altoatesini a Salisburgo, lo svolgimento di parti di questo studio presso apposite strutture sanitarie altoatesine, nonché la partecipazione del personale medico locale alla didattica. È inoltre in programma l’istituzione di un fondo comune per il finanziamento della ricerca finalizzato ad una maggiore cooperazione scientifica.

I partner dell’accordo concordano sul fatto che questa cooperazione debba essere gradualmente intensificata, fino alla creazione di una sede dell’Università medica privata Paracelsus di Salisburgo in Alto Adige. In questo contesto i tre partner della cooperazione hanno firmato una cosiddetta lettera d’intenti nella quale si afferma che l’obiettivo dei partner è quello di stabilire una sede PMU in Provincia di Bolzano, accreditata secondo la legge austriaca ed approvata secondo il diritto universitario italiano. Per l’istituzione di questa sede dovrà essere sottoscritto a tempo debito un ulteriore accordo.

L’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann, ha sottolineato l’importanza della cooperazione ed afferma che “il graduale riconoscimento degli ospedali e dei reparti sanitari altoatesini come ospedali universitari o dipartimenti didattici della PMU con il marchio “Paracelsus Medical Private University” vuole essere un contributo tributo significativo per garantire nel lungo periodo il fabbisogno di personale medico ed una qualificata assistenza per la popolazione altoatesina“. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, si è dichiarato particolarmente soddisfatto della collaborazione con la PMU in quanto “si tratta di un modello sotto il profilo della strategia innovativa e della qualità assistenziale dei pazienti”. 

Al momento della firma della lettera d’intenti, i rappresentanti della PMU hanno espresso la loro soddisfazione per la buona collaborazione instaurata con la Provincia di Bolzano. Il rettore dell’università, Wolfgang Sperl, ha affermato che, oltre alla collaborazione nella ricerca, l’obiettivo dell’accordo è quello di “offrire una didattica eccellente, moderna ed orientata a livello internazionale per formare una nuova generazione di medici, ben preparati e competenti anche sotto il profilo umano“.

Italia & Estero47 minuti fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport11 ore fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano12 ore fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA21 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige21 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia21 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia21 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport1 giorno fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti