Alto Adige
Sanità: 11 milioni per attrezzature e informatizzazione approvate dalla Giunta le tre delibere

La Giunta provinciale ha approvato tre delibere che prevedono 11 milioni di investimenti nel settore sanitario a favore di ospedali, distretti sanitari e sistema informatico.
Nella seduta della Giunta provinciale di martedì 13 ottobre sono state approvate tre delibere relative agli investimenti nel settore sanitario. Le decisioni riguardano, nel dettaglio, acquisti di attrezzature, impianti, installazioni e altri beni mobili per gli ospedali; acquisto di attrezzature mediche, impianti, attrezzature e altri beni mobili per i distretti e l’assistenza locale; acquisti per modernizzare il sistema informatico dell’Azienda sanitaria.
“Si tratta di delibere importanti che ci consentono di adeguare il livello qualitativo delle nostre strutture agli attuali standard per quanto riguarda le strumentazioni, gli impianti ed il sistema informatico” sottolinea l’assessore alla salute, Thomas Widmann.
Tre milioni per programmi d’acquisto per gli ospedali. – Per quanto riguarda i programmi d’acquisto e l’assegnazione di fondi all’Azienda sanitaria per l’anno 2020 per l’acquisto di strumenti, impianti, arredamenti ed altri beni immobili per gli ospedali dei quattro Distretti sanitari, la Giunta provinciale ha stanziato un totale di 3 milioni di euro.
Gli investimenti saranno rivolti principalmente all’acquisto di nuovi letti per i vari dipartimenti ospedalieri, arredamento per il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano, una piattaforma di sollevamento per la cura dei pazienti nell’ospedale di Brunico, dispositivi per l’ulteriore ottimizzazione delle precauzioni igieniche, come, ad esempio, 2 dispositivi di sterilizzazione per l’ospedale di Merano.
Sostegno a distretti e assistenza locale. – Un milione di euro è stato invece stanziato dalla Giunta per l’acquisto di attrezzature mediche, impianti e attrezzature per l’ampliamento e l’ottimizzazione delle cure nei distretti sanitari e per l’assistenza locale.
Nel distretto di Bolzano verranno acquistate apparecchiature ad ultrasuoni ed ECG (elettrocardiogramma) per la visita sportiva ed altro, nel distretto di Merano attrezzature per il servizio dentistico e la cura di persone con diabete, nel distretto di Bressanone arredi per il centro terapeutico di Bad Bachgart e nel distretto di Brunico attrezzature per l’elettroterapia e mobili d’arrendamento.
Sette milioni per il sistema informatico. – Infine, sette milioni di euro sono stati stanziati a favore della terza delibera riguardante l’approvazione dei programmi d’acquisto ed assegnazione dei fondi finanziari all’Azienda sanitaria per l’ammodernamento del sistema informatico.
In particolare, questo stanziamento sarà utilizzato per la connessione Wi-Fi negli ospedali di Bolzano, Bressanone e Brunico, l’ulteriore sviluppo dei sistemi IT esistenti, incluso il backup dei dati, lo sviluppo della telemedicina, i sistemi informativi per il monitoraggio dell’emergenza Covid-19.
Ulteriori sette milioni di euro sono previsti per il 2022 per sostenere le operazioni mediche nell’attuazione della modernizzazione.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino7 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano1 settimana fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico