Val Pusteria
San Candido: la Giunta approva il progetto della galleria combinata
Non solo deviazione del traffico ma anche deflusso delle acque alluvionali oltre il paese di San Candido – sono questi i due obiettivi perseguiti dalla Provincia con la realizzazione della nuova circonvallazione. Su proposta dell’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, la Giunta ha approvato le specifiche tecniche di questo innovativo intervento. Ciò consente ora di avviare i lavori di pianificazione del progetto pilota.
Circonvallazione e protezione delle alluvioni in un’unica opera
Tramite lo spostamento della SS 52 – Sesto verso est, San Candido avrà una nuova circonvallazione. Una parte della circonvallazione, pari a circa 600 metri, sarà aperta. “La nuova galleria stradale lunga circa 520 metri costituirà una specificità dell’intervento, soprattutto in termini di sostenibilità” – annuncia Alfreider.
Le specifiche tecniche prevedono due corsie della larghezza di 3,5 metri e 50 metri di banchina ciascuna. In condizioni ordinarie la galleria accoglierà il traffico di passaggio tenendolo lontano dal paese. In caso di alluvioni, però, essa si presterà a diventare un’efficace “valvola di sfogo” finalizzata alla protezione dalle piene.
“Grazie a questa soluzione combinata che unisce galleria stradale e protezione dalle inondazioni, possiamo ottimizzare le sinergie contenendo i costi. San Candido ne beneficerà doppiamente grazie a un’infrastruttura capace di garantire una migliore qualità della vita e una maggiore sicurezza”, sottolinea l’assessore Alfreider.
In caso di emergenza la galleria permette il deflusso delle acque alluvionali
Come ricorda l’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler,in altri Paesi, come ad esempio la Svizzera, esistono già delle infrastrutture simili. “In caso di alluvione, la galleria viene chiusa e l’acqua viene prima raccolta all’ingresso, quindi convogliata e fatta defluire attraverso un sistema di dissipazione all’uscita della stessa per poi essere scaricata in modo dosato”, spiega Schuler. Come chiarisce il responsabile del procedimento, Florian Knollseisen, oltre alla galleria sarà realizzata un’opera di presa lungo il Rio di Sesto con galleria di adduzione fino alla galleria stradale e un’opera di scarico lungo la Drava.
Cofinanziamento attraverso il Fondo europeo FESR
L’intera progettazione dell’opera, così come l’implementazione delle parti relative alla protezione dalle alluvioni sono incaricate e finanziate con mandato dell’Agenzia per la protezione civile attraverso il programma del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR.
“Il progetto prevede anche la realizzazione di una nuova rotatoria sulla strada statale della Val Pusteria (SS49), un nuovo collegamento alla strada statale SS52 e la riorganizzazione della rete stradale subordinata”, spiega il vicedirettore della ripartizione infrastrutture, Umberto Simone. Sono inoltre previste misure per l’inserimento paesaggistico e per la compensazione ecologica. L’importo di spesa presunto per la galleria combinata è di 34,21 Milioni di euro.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione