Connect with us

Alto Adige

San Candido e Brunico: sette patenti ritirate e cinque denunce per l’alcool alla guida in pochi giorni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I militari delle compagnie Carabinieri di San Candido e Brunico hanno ritirato sette patenti e denunciato cinque persone per guida in stato di ebbrezza alcolica nelle ultime notti.

A Brunico un settantunenne di Terento ha segnato più di 1,4 g/l, gli è stata ritirata la patente e sequestrata l’auto.

Non lontano dallo stesso capoluogo pusterese, un quarantunenne badiota ha subito ritiro della patente e sequestro del mezzo per aver anch’egli segnato un “notevole” risultato vicino a 1,5 g/l.






Oltre a loro, a Brunico un quarantatreenne di Gais ha subito la stessa sorte. è stato innegabilmente sfortunato poiché l’etilometro si è fermato a 0,80, proprio il limite inferiore per la sussistenza del reato, a 0,79 avrebbe avuto solo una sanzione amministrativa (salata ma almeno non penale).

A Falzes un quarantottenne di Brunico ha fatto segnare l’etilometro. Anche per lui denuncia penale e ritiro di patente.

Un po’ più su nella valle, a Monguelfo, a rimetterci la patente è stato un cinquantunenne del luogo. Ha rischiato anche il sequestro con confisca del veicolo poiché alla prima prova aveva superato 1,5 g/l salvo poi scendere alla seconda (la più favorevole è quella definitiva tra le due).

E nel corso dei controlli c’è stata anche una denuncia per porto di oggetti atti a offendere nei confronti di un austriaco trovato in possesso di un coltello di 20 cm.

Ci sono state anche diverse sanzioni amministrative. La più grave per uno straniero balcanico alla guida di un furgone senza patente per non averla mai conseguita, violazione che prevede la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 a 30.000 euro.

Due, infine, quelli alla guida con positività all’alcol ma non costituente reato ovvero puniti solo con sanzione amministrativa poiché hanno segnato un valore non superiore a 0,79 g/l ma non inferiore a 5.

Nel 2019 in provincia le guide in stato di ebbrezza sono state più di 600 e nel 2020, sebbene con lunghi periodi di “lockdown“, hanno superato le 500. Quest’anno, settembre escluso, quasi 350 con una possibile proiezione alle oltre 500 per fine anno.



Italia ed estero7 ore fa

Allerta valanghe sull’arco alpino, criticità dovute alle recenti nevicate

Italia & Estero7 ore fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Italia & Estero7 ore fa

Neonata arrivata in Italia dentro una busta della spesa per essere venduta, 4 arresti

Bolzano Provincia7 ore fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Bolzano Provincia7 ore fa

Minacciava il fidanzato per estorcergli denaro: arrestata 36enne

Bolzano Provincia7 ore fa

Paga 16.000 euro per ottenere il visto d’ingresso in Italia, ma è una truffa: denunciati due bengalesi

Italia ed estero17 ore fa

Scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza, nessun danno

Italia ed estero17 ore fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Regione TAA17 ore fa

Il Tar respinge la sospensiva di Autobrennero: la clausola di prelazione potrà ancora essere difesa

Italia & Estero17 ore fa

Crolla la tregua in Medio Oriente: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza

Italia ed estero18 ore fa

A Roma contro il femminicidio, incontro sul ruolo maschile nella società

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero2 giorni fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Bolzano Provincia2 giorni fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti