Società
Sale la febbre del Festival Studentesco 50
E’ di nuovo tempo di Festival Studentesco. Una competizione, quella 2020, che segna un traguardo storico per la manifestazione che mette in gara gli studenti altoatesini: è l’edizione numero 50.
Tutte le scuole sono pronte a dare battaglia al Liceo Pascoli, vincitore l’anno scorso quando si portò a casa la coppa per una manciata di punti. E che sarà una battaglia agguerrita lo si è capito fin da subito: il Festival Studentesco è infatti ufficialmente iniziato in quanto sono stati assegnati i primi punti, 25, andati all’Istituto Salesiani Rainerum, che si è aggiudicato, esattamente come l’anno scorso, la gara per il «bozzetto» che comparirà sui manifesti del Festival.
La scelta del bozzetto che comparirà sul manifesto ufficiale del Festival 50 ha rappresentato il «kick-off» della competizione. Tutte le proposte consegnate sono state realizzate dagli studenti delle varie scuole in gara con l’obiettivo di portare a casa i primi punti.
«Visto l’alta qualità del bozzetto vincitore e di tutti quelli in gara – commenta Elisa Weiss, presidente di Artist Club, associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco – ci attendiamo una competizione particolarmente combattuta, piena di colpi di scena, per onorare al meglio questo traguardo storico che tutti noi, organizzazione e studenti compresi, aspettavamo».
Il «microfono-gelato» è il nuovo logo
Il bozzetto vincitore è stato realizzato da Stevan Strauss e Davide Nettis, studenti di 18 anni che frequentano il quinto anno del Rainerum. I due studenti vinsero la prova anche l’anno scorso, regalando all’Istituto i primi punti della competizione. L’immagine è molto semplice: una mano che regge un cono gelato con all’interno un microfono.
La serata di gala
Per questa edizione numero 50 è stata inoltre indetta una serata di gala che si svolgerà sabato 29 febbraio 2020 a NOI Techpark a Bolzano. L’evento sarà su invito e prevede una cena accompagnata da musica dal vivo.
L’obiettivo della serata sarà quello di coinvolgere i protagonisti del passato che hanno fatto la storia del Festival Studentesco, e per poter rivivere assieme a loro i ricordi e le emozioni di queste prime 50 edizioni.
Le date del Festival
Otto giornate dal 19 marzo al 4 aprile, sono queste le date da appuntare nel calendario. Dopo la sopracitata serata di Gala che aprirà di fatto la 50esima edizione, il termine per le iscrizioni per tutte le categorie è fissato per martedì 3 marzo 2020. Il Festival vero e proprio, con le esibizioni davanti al grande pubblico, si svolgerà — distribuito su otto giornate — tra metà marzo e inizio aprile. La finalissima si svolgerà il 4 aprile 2020 al PalaResia.
Il calendario delle date:
19 marzo 2020: Movie night
20 marzo: Quizzone
21 marzo: Contest artistici
22 marzo: Giochi senza frontiere
27 marzo: 1° serata classica
28 marzo: 2° serata classica
3 aprile: 1° serata moderna
4 aprile: 2° serata moderna
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero23 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada