Italia ed estero
Salario minimo, il Governo Meloni apre al confronto con le opposizioni: un ottimo punto di partenza
L’appuntamento è programmato a Palazzo Chigi per venerdì alle 17, dove una delegazione del Governo guidata dalla Premier Meloni, incontrerà le opposizioni per ascoltare le loro proposte rispetto all’idea di un salario minimo.
“Spirito di costruttivo di rapporto istituzionale”: così definisce il comportamento del Governo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Mantovano.
Quasi tutti hanno accettato l’invito, tranne Matteo Renzi che si era già tolto dalla proposta unitaria della minoranza sui 9 euro lordi l’ora per legge.
Insomma, prima della pausa estiva, un faccia a faccia importante non solo per gli italiani, ma per i vari partiti, su un tema che ha visto la difesa delle opposizioni compatte – eccetto Italia Viva – rispetto alla loro proposta unitaria.
Ironicamente, la Schlein la definisce una “possibile sceneggiata d’agosto”, ma in realtà potrebbe essere davvero un vero punto di partenza per risolvere i problemi che affliggono il nostro Paese.
L’ipotesi dei 9 euro lordi l’ora per legge è tuttora in campo. Si parte dal presupposto che Fratelli d’Italia e gli alleati sono contrari a una legge, preferendo lavorare al potenziamento della contrattazione collettiva e al taglio del cuneo fiscale, da rendere strutturale per accrescere il netto in busta paga dei lavoratori. Renzi ha invece presentato emendamenti alla proposta di legge Conte, e li discuterà in Aula, fa sapere personalmente il senatore.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




