Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Safety Education: un pacchetto di educazione stradale per le scuole

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’educazione stradale e alla mobilità iniziano già dall’infanzia e devono essere allenate per tutta la vita. È per questo motivo per il quale il Centro di guida sicura Safety Park, su incarico dell’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, ha creato un pacchetto di corsi e di iniziative di sensibilizzazione rivolto a bambine e bambinigiovaniadulte e adulti. Il pacchetto di corsi per le alunne e gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori è stato presentato oggi (31 agosto) dall’assessore Alfreider e dell’assessore provinciale all’Istruzione italiana Giuliano Vettorato insieme al direttore del Centro guida sicura Safety Park Lukas Nothdurfter e al direttore generale della Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA Joachim Dejaco.

Mobile, ma sicuro!

“La mobilità è un bisogno primario per la nostra società moderna ed è un argomento che riguarda tutti. Affinché la mobilità possa funzionare, è necessario che tutti rispettino le regole del gioco e si comportino con attenzione e responsabilità verso gli altri”, afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. Pertanto, è ancora più importante esercitarsi durante tutta la vita a partecipare al traffico stradale quotidiano. “Abbiamo concentrato tutte le offerte esistenti in questo settore al Centro di guida sicura Safety Park, che diventerà l’unico punto di riferimento per quanto riguarda l’educazione stradale e alla mobilità. Vogliamo, così, garantire e semplificare l’accesso a questo importante argomento per tutti”, ha dichiarato l’assessore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un passo avanti anche per l’ambiente

“La sicurezza stradale è un tema su cui in questi anni abbiamo voluto investire con grande convinzione. Insegnare l’educazione stradale significa prevenire, per garantire sicurezza a noi e agli altri e formare i cittadini del futuro. Ci sono troppi incidenti. Dobbiamo educare le persone a stare in strada, e si parte dalle scuole, luoghi di istruzione ma anche educazione. Così creiamo sicurezza e possiamo anche fare un passo in avanti per l’ambiente. Grazie per la collaborazione al collega Daniel Alfreider e al Safety Park” ha detto l’assessore all’Istruzione italiana e all’Ambiente Giuliano Vettorato.

Safety Education

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il termine “Safety Education” racchiude l’intera educazione stradale e alla mobilità offerte dal Safety Park a bambini, giovani e adulti. “La più grande e importante area comprende naturalmente i nostri corsi per bambini e giovani, che inizieranno nel nuovo anno scolastico 2023/24”, afferma Lukas Nothdurfter, responsabile del Centro di guida sicura Safety Park. Oltre ai corsi già noti e collaudati, come Hallo My Bike e Hallo Auto, vengono introdotti numerosi nuovi corsi, in cui i bambini e i giovani si concentreranno principalmente sulla mobilità sostenibile, sul proprio comportamento di mobilità e sulle forme di mobilità future.

Sistema di prenotazione online uniforme

Il corpo docente può prenotare e gestire comodamente i corsi di educazione stradale e alla mobilità per alunne e alunni delle scuole elementari, medie e superiori direttamente dal sito web www.safety-park.com. I corsi si svolgono presso il Safety Park o presso le stesse scuole.

Tutte le informazioni sui singoli corsi si trovano sul sito web www.safety-park.com.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti