Alto Adige
Sabato i ciclisti conquisteranno la Mendola
Sabato 17 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle 16.30 la strada della Mendola tra Pianizza di Sopra e Passo della Mendola tornerà a essere riservata ai soli ciclisti.
Nell’ambito della Settimana europea della Mobilità sostenibile, si svolgerà per la sedicesima volta la Giornata in bici sulla Mendola, che da allora ha trovato numerosi imitatori in tutto l’Alto Adige. Ogni centesimo ciclista riceve un piccolo regalo al Passo della Mendola.
Il trasporto individuale motorizzato è il principale responsabile del cambiamento climatico in Alto Adige. Non sorprende quindi che la parte generale del piano climatico della Provincia, recentemente approvata, miri a ridurre il traffico automobilistico del 40%.
Questo è anche il punto di partenza dell’ormai tradizionale giornata ciclistica sulla Mendola: é importante restituire lo spazio pubblico a quelle forme di mobilità che sono rispettose del clima e socialmente accettabili. La bicicletta è una delle misure più efficaci ed economiche per la protezione del clima ed è accessibile ad un’ampia fascia di popolazione.
La Federazione Protezionisti Sudtirolesi, i Gruppi ambientalisti di Appiano e Caldaro e i due comuni dell’Alleanza per il Clima Appiano e Caldaro organizzano anche quest’anno la Giornata in bici sulla Mendola nell’ambito della Settimana europea della Mobilità.
Vi partecipa anche l’Associazione turistica Val di Non/Comunità di Ruffrè. Questo sabato, la strada della Mendola tra Pianizza di Sopra e Passo della Mendola sarà chiusa al traffico motorizzato dalle ore 9.00 alle 16.30. In occasione dell’ultima edizione, ben 2.979 persone hanno partecipato alla giornata in bici e hanno sfruttato l’opportunità di percorrere la strada del passo indisturbati e in sicurezza.
La partecipazione alla Giornata in bici sulla Mendola è a proprio rischio e pericolo. È necessario osservare le norme Covid applicabili. Si raccomanda di indossare un casco da ciclista e si applicano le norme del codice della strada. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali incidenti, lesioni e/o danni alle cose prima, durante o dopo l’evento. Non è consentito l’uso di ‘Seifenkisten’.
Lungo il percorso saranno presenti punti di ristoro. Ogni centesimo partecipante riceverà in regalo al Passo della Mendola una bottiglia d’acqua di alta qualità, messa a disposizione nell’ambito del progetto Südtirol Refill Alto Adige con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio. Inoltre, saranno assegnati altri premi a tutti coloro che parteciperanno all’annuale quiz sul clima.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli