Trentino
Sabato 25 al Palanaunia di Fondo serata sulla donazione organi e concerto bandistico
Sabato 25 maggio alle ore 20 presso il Palanaunia di Fondo si terrà l’evento di sensibilizzazione sulla donazione di organi “Ridare la vita”, volto a informare e coinvolgere la comunità su un tema di vitale importanza. Per l’occasione i corpi bandistici di Fondo e di Coredo si esibiranno in concerto, allietando la serata.
Questo evento è organizzato dall’Associazione A.L.Ma.C. o.d.v., in collaborazione con il Corpo bandistico Comune di Fondo, Corpo Bandistico di Coredo, l’Associazione Transplant Sport Club, con il prezioso supporto di AIDO Trentino – Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule, e con il patrocinio del Comune di Borgo d’Anaunia.
L’evento sarà moderato da Marco Panizza, trapiantato d’organo, e vedrà la partecipazione del Dott. Roberto Bonmassari, primario di cardiologia di Trento, che interverrà con una presentazione dedicata all’importanza della donazione di organi e ai progressi della medicina trapiantologica.
La serata sarà arricchita dalla proiezione di cortometraggi e dalla condivisione di toccanti storie di vita di trapiantati d’organo.
Saranno presenti i testimonial dei trapiantati d’organo Sergio Lorenzi e il pluricampione mondiale Erminio Rigos. Interverranno inoltre il Dott. Alessandro Bertagnolli, medico cardiologo, e il Dott. Cornelio Bertagnolli, ex primario di Cardiologia.
Marco Panizza è Presidente dal 2020, e fa parte dell’associazione già dal 2016. E’ anche pluricampione del mondo tra i trapiantati nella corsa con le ciaspole e nello sci di fondo, e in particolare ama correre in montagna. E’ stato trapiantato di rene il 1° settembre 2009.
Erminio Rigos, dopo essere stato in dialisi per cinque anni, il 2 settembre 2009 ha ricevuto un rene nuovo. E’ socio e membro del direttivo dell’associazione, ed è pluricampione del mondo tra i trapiantati nello sci alpino, nelle discipline slalom speciale, gigante e parallelo.
Sergio Lorenzi ha subìto un trapianto di cuore il 30 gennaio 2019, ed è socio e membro attivo dell’associazione dal 2021. Grandissimo appassionato di ciclismo, è tornato in sella con grandi progetti per il futuro, insieme a tutti coloro che vorranno accompagnarlo per comunicare che il trapianto è vita.
L’Associazione Transplant Sport Club nasce nel 1990, ed è il primo gruppo sportivo per trapiantati d’organo fondato in Italia. Lo scopo principale del club da sempre è quello di promuovere l’attività sportiva e di ricreazione per i trapiantato d’organo e di facilitare la loro partecipazione ai Word Transplant Games. Queste sono le Olimpiadi estive ed invernali di trapiantati, e si svolgono ogni due anni; in queste manifestazioni, ed anche ai Campionati Europei ed Italiani, gli atleti di TSC hanno sempre dimostrato impegno e tenacia, vincendo tantissime medaglie. Maggiori info: AL.Ma.C. odv
-
Italia & Estero6 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità