Bolzano
Ruba zainetti agli studenti: bolzanina tratta in arresto in flagranza di reato, refurtiva sequestrata
I militari della Compagnia Carabinieri di Bolzano hanno denunciato una donna in stato d’arresto ipotizzando a suo carico il reato di furto aggravato.
A seguito di una segnalazione per furto, avvenuto all’interno di un istituto scolastico, i carabinieri sono tempestivamente intervenuti, hanno rintracciato, nelle immediate vicinanze dello stesso, una bolzanina corrispondente alla descrizione fornita dai denuncianti, successivamente identificata e tratta in arresto in flagranza di reato per l’ipotesi di furto aggravato.
In particolare il furto era stato consumato all’interno del suddetto complesso scolastico ove svolge la propria attività un’associazione che sviluppa un progetto educativo consistente in una serie di attività ricreative per bambini e ragazzi.
Gli animatori, molti dei quali ancora minorenni, durante le suddette attività di intrattenimento, avevano segnalato il furto di apparecchi telefonici cellulari di ingente valore, auricolari tipo “airpods” e denaro contante di loro proprietà.
I Carabinieri, dunque, con celerità d’intervento sono riusciti a bloccare l’autrice del reato, rinvenendo e sequestrando l’intera refurtiva consistente in sei telefoni cellulari marca, cinque auricolari tipo “airpods“, quattro cuffie bluetooth, dieci portafogli e tre paia di occhiali da sole. L’arrestata è stata accompagnata al carcere femminile di Trento a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.
Al riguardo il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano tenente colonnello Stefano Esposito Vangone: “l’arresto operato dai Carabinieri della sezione Radiomobile di Bolzano si inserisce nella più ampia cornice operativa volta a garantire una estate sicura, sicurezza che deve essere intesa sia come diritto dei cittadini a non temere di godere dei servizi offerti dagli enti e dalle associazioni locali, sia di uscire per le vie della città senza timore di essere derubati.
La positiva attività odierna, conclusasi con l’arresto della quarantasettenne, rinnova il diuturno impegno dei Carabinieri a tutela dei minori, all’insegna di un’estate sicura. I Carabinieri continueranno a vigilare assiduamente sul Capoluogo cittadino attraverso un’intensificazione dei controlli, in tutte le fasce orarie, sia su pubblica via, che nei centri di aggregazione giovanile; sono molteplici i rinforzi giunti a Bolzano a tutela della comunità.
Rinnovo l’invito a tutti i cittadini a segnalare alla Stazione Carabinieri di Bolzano ogni problematica, soprattutto quelle rilevate nei pressi delle proprie abitazioni, dei luoghi di lavoro e di aggregazione giovanile, con la promessa di un intervento rapido ed efficace a tutela del riposo, dei propri averi, ma soprattutto dei propri affetti”
L’intera refurtiva è stata restituita ai proprietari. L’attività di intensificazione dei controlli, nel cuore della città, all’insegna di un’estate sicura è solo una delle iniziative intraprese dall’Arma di Bolzano che, a breve, esprimerà nuovo fervore operativo anche attraverso la predisposizione di ulteriori servizi di pattuglia e l’attivazione di mirati presidi mobili di legalità sul territorio, sia nel centro cittadino che nei quartieri periferici.
È stata richiesta l’udienza di convalida dell’arresto, la quale si è già tenuta e conclusa. La misura precautelare è stata convalidata.
Le indagini relative all’arresto per furto aggravato a carico dell’indagata possono considerarsi concluse. Ad ogni modo, ai sensi delle vigenti normative, ovviamente al soggetto è riconosciuta la presunzione d’innocenza fino a quando non ne sarà stata legalmente provata la colpevolezza con una sentenza irrevocabile (Direttiva 2016/343/UE).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero