Bolzano
Ruba collana d’oro e anello di diamanti ad un’anziana. Foglio di via per una 62enne trentina, pregiudicata

Un episodio odioso quello che lo scorso febbraio ha avuto come vittima una anziana Signora, ottantenne, ospite di una struttura residenziale per anziani a Bolzano. Era un pomeriggio di fine mese. Mentre la vittima si trovava su di una sedia a rotelle nel Parco del Grieserhof, accanto ad una panchina dov’era seduto il marito, è stata avvicinata da una donna di mezza età che, dapprima, si è seduta su una panchina di fronte alla coppia, per osservarla e poi per passare all’azione. Passano pochi minuti. Dopo essersi avvicinata ai due anziani ed essersi rivolta a loro con una scusa, la donna, con un gesto repentino, strappava dal collo della povera vittima una collana d’oro con annesso un anello di diamanti, per poi allontanarsi velocemente ed indisturbata.
Dalla successiva attività di indagine e grazie alla visione dell’impianto di videosorveglianza, gli investigatori della Squadra Mobile della Polizia di Stato sono stati in grado non solo di ricostruire l’intera vicenda criminale così come si è svolta, ma anche di riconoscere l’autrice dell’odioso crimine. Subito dopo aver sottratto la preziosa collana con anello, infatti, dalla visione delle telecamere si nota chiaramente in volto l’autrice mentre si allontana dal Parco, e mentre estrae dalla tasca destra dei pantaloni proprio i gioielli rubati pochi istanti prima alla vittima, per poi tenerli sul palmo della propria mano ed osservare soddisfatta e compiaciuta il “bottino”.
Al termine delle attività di Polizia Giudiziaria, quindi, nella giornata di ieri la Squadra Mobile ha proceduto a denunciare all’Autorità Giudiziaria la donna, pluripregiudicata trentina di 62 anni specializzata in questo genere di reati ai danni di persone anziane, per il reato di furto aggravato. Considerata la gravità di quanto accaduto e dei precedenti emersi a carico della malvivente, il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto l’emissione a suo carico di un Foglio di Via Obbligatorio, con divieto di far ritorno nel Comune di Bolzano per i prossimi 4 anni.
«Quello che ha avuto come vittima questa anziana Signora rappresenta una tipologia di reato particolarmente deprecabile ed odiosa, in quanto colpisce una delle fasce deboli della società, non in grado di difendersi – ha tenuto a sottolineare il Questore Sartori –. Per questo motivo la Polizia di Stato è da sempre attenta riguardo a questi fenomeni delinquenziali, in modo tale da poter assistere le vittime e porre in essere ogni sforzo per assicurare alla Giustizia chi li commette».
-
Italia & Estero6 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano2 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino5 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero2 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Trentino1 settimana fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero5 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”