Società
Rotary Card: raccolti in un anno oltre 75mila euro per buoni acquisto alle famiglie disagiate
Si è conclusa molto positivamente l’attività di sostegno sociale ai bisognosi attivata a fine giugno 2020. Il Rotary tramite l’iniziativa “Rotary aiuta“, ha distribuite buoni spesa della Despar.
Il progetto, che all’inizio ha visto anche la partecipazione dei Club di Merano e Bressanone, si è poi sviluppato con il sostegno molto importante del Rotary Club di Bolzano, fortemente voluto dal past President Antonio Abate e dal Presidente Mirko Udovich alle famiglie di Bolzano e dell’Oltradige-Bassa Atesina che hanno voluto come partner ideale la Despar .
L’importo totale messo a disposizione è stato di oltre 75.000 euro al quale si è aggiunto un ulteriore contributo di quasi il 10% devoluto direttamente da Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia.
Il RC Club di Bolzano ha messo a disposizione oltre 60.000, euro che ha utilizzato per finanziare centinaia di carte prepagate Despar di diversi importi, che sono state distribuite alle famiglie e agli anziani attraverso il coinvolgimento e il contributo fattivo delle associazioni operanti nel sociale quali il Vinzimarkt, l’Associazione Caritativa Santo Stefano, il Gruppo Volontarius, l’associazione Frauen helfen Frauen, la Caritas, i decani dell’Oltradige-Bassa Atesina, individuati grazie alla collaborazione del Vescovo Muser, che hanno permesso di raggiungere chi è stato maggiormente colpito dagli effetti economici della pandemia ed è rimasto escluso da altri livelli di contributo e sostegno materiale.
Antonio Abate, iniziatore del service, ha dichiarato che: “Il Rotary Club di Bolzano, da sempre attento alle esigenze delle categorie più fragili, ha voluto con questa iniziativa incoraggiare e ispirare tutti coloro che in futuro vorranno comunque schierarsi dalla parte del sostegno sociale ai più bisognosi. Questo service si è rivolto principalmente alle famiglie che devono affrontare le esigenze di tutti i giorni e non dispongono dei mezzi sufficienti e ha l’intento di donare loro ‘cibo e calore’”.
Mirko Udovich attuale presidente RC Bolzano, che ha proseguito il service, ha sottolineato “E’ stato un anno di grande lavoro e di grande impegno per tutti noi, ma questa operazione di solidarietà ci ha regalato momenti indimenticabili. Sapere di aver regalato un sorriso a tante famiglie, soprattutto a quelle di mamme sole con bambini o a famiglie con tanti bambini di genitori disoccupati è il dono più grande che potevamo ricevere”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione