Connect with us

Trentino

Rolf Majcen conquista la Marmolada e il Guinness: nuovo record di discesa in slitta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una nuova impresa si è scritta nel libro dei Guinness dei primati, grazie all’austriaco Rolf Majcen che ha compiuto una discesa vertiginosa dalla cima della Marmolada. Il nuovo record mondiale per la più lunga discesa in slitta, senza interruzioni, è stato stabilito dal coraggioso alpinista e runner.

Al primo chiarore dell’alba di due giorni fa, Majcen ha intrapreso la sua epica discesa da Punta Rocca, il picco che si erge a ben 3.265 metri di altitudine. La sua slitta ha solcato la neve fino a raggiungere Malga Ciapela, situata a 1.450 metri, superando un dislivello totale di 1.815 metri.

Questa straordinaria performance ha permesso a Majcen di superare il precedente record, che si fermava a 1.700 metri di dislivello e che era stato stabilito in territorio svizzero.






L’atleta non ha mancato di condividere la sua filosofia di preparazione al tentativo record sulla propria pagina Facebook: “Puoi fare una cosa del genere solo se prima affronti in modo approfondito i rischi. Bisogna ripercorrere ogni singolo metro del percorso molte volte nella testa, anche in condizioni difficili. Solo una perfetta preparazione mentale e fisica può darti la sensazione di sicurezza di cui hai assolutamente bisogno durante l’impresa estrema”.

Il suo successo è la dimostrazione di come la determinazione e una preparazione meticolosa siano fondamentali per superare i limiti umani e scrivere la storia degli sport estremi. La Marmolada, conosciuta come la Regina delle Dolomiti, è stata testimone di questo incredibile traguardo che ora attende di essere superato da futuri intrepidi avventurieri.

Bolzano11 minuti fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano18 ore fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza18 ore fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero19 ore fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero23 ore fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone23 ore fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige24 ore fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero24 ore fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero24 ore fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano24 ore fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Val Venosta24 ore fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero2 giorni fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino2 giorni fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura2 giorni fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti