Sport
Robertson piega il Dornbirn all’overtime: 4 a 3 per i Foxes in rimonta al Messestadion
Match complicato al Messestadion di Dornbirn, dove l’HCB Alto Adige Alperia strappa due punti grazie al goal di Dennis Robertson che all’overtime decide la sfida contro i Bulldogs con il punteggio di 4 a 3.
I biancorossi, sotto di due reti, trovano la forza di pareggiare i conti grazie a un powerplay perfetto e, dopo un terzo drittel a reti bianche, di centrare anche il successo nel supplementare contro la truppa dell’ex coach Kai Suikkanen.
I Foxes restano così al secondo posto in classifica, condiviso adesso con il Vienna a quota 37 punti: Klagenfurt e Linz, prossimo avversario dell’HCB, sono lontane appena un punto.
Coach Clayton Beddoes rinuncia agli infortunati Tauferer, Flemming e Catenacci.
Poche occasioni nei primi minuti di gioco, con Ellerby e Frank unici interpreti a rendersi pericolosi nei rispettivi terzi offensivi. Al minuto 09:25, improvvisamente, i Bulldogs centrano il vantaggio: incursione sulla sinistra di Macierzynski e conclusione che non lascia scampo a Irving.
I Foxes però reagiscono e iniziano a creare occasioni a grappoli: prima Frank non riesce a bucare la guardia di Järvenpää sull’assist di Schweitzer, poi Giliati colpisce l’esterno della rete sul buon disco apparecchiatogli da Arniel. In powerplay, però, i biancorossi centrano il meritato pareggio, grazie al polsino micidiale di Sebastien Sylvestre.
Passano 42 secondi e il Dornbirn torna in vantaggio: dormita difensiva, Tamminen si ritrova solo davanti a Irving e insacca il 2 a 1, risultato sul quale si chiude il primo periodo nonostante altre due occasionissime sulle stecche di Arniel e Frigo.
In apertura di frazione centrale i padroni di casa mettono per la prima volta alle corde i Foxes, che incassano il 3 a 1: gran giocata di Macierzynski per Schwinger, che nello slot lascia partire un tiro imprendibile per Irving. Gli austriaci sono cinici, perché in realtà è il Bolzano a dominare la partita in lungo e in largo: Järvenpää si erge a vero e proprio muro e a nulla valgono i tentativi dei vari Bardaro, Sylvestre, Spinozzi, Arniel e Giliati.
Nella seconda parte però i Foxes iniziano finalmente a concretizzare: al 33:24, ancora in powerplay, Arniel pesca Anthony Bardaro che dalla media distanza riesce finalmente a gonfiare la rete. Dopo aver alzato le barricate in inferiorità numerica, Bernard e compagni si ritrovano ancora con l’uomo in più ed è proprio il capitano al 38:02 a pareggiare i conti: Miceli da dietro porta serve un disco d’oro al numero 18, che fa 3 a 3.
Il Bolzano perde Sylvestre per infortunio e nei primi minuti del terzo drittel Bardaro si divora la rete del vantaggio, concludendo fuori con il rovescio da due passi. Il Dornbirn prende poi coraggio, schiacciando i Foxes nel loro terzo difesa e impegnando in più frangenti Irving, che risponde comunque presente.
Al giro di boa della frazione i biancorossi alzano il ritmo, ma non trovano il modo per bucare ancora la guardia di Järvenpää. Nel finale qualche brivido per la retroguardia altoatesina, ma dall’altra Hargrove e Giliati non riescono a chiudere il match nei tempi regolamentari.
Si va all’overtime e al Bolzano bastano appena 48 secondi per conquistare il punto addizionale: Robertson si invola in contropiede e con un polsino di rara precisione fa secco Järvenpää, per il 4 a 3 finale.
I Foxes torneranno sul ghiaccio domenica 1° dicembre, alle ore 16:00, per il big match del Palaonda contro i Black Wings Linz: nell’occasione si svolgerà il Marlene Family Day.
Dornbirn Bulldogs – HCB Alto Adige Alperia 3 – 4 OT [2-1; 1-2; 0-0; 0-1]
Reti: 09:25 Kevin Macierzynski (1-0); 14:29 Sebastien Sylvestre PP1 (1-1); 15:11 Juhani Tamminen (2-1); 23:07 Simeon Schwinger (3-1); 33:24 Anthony Bardaro PP1 (3-2); 38:02 Anton Bernard PP1 (3-3); 60:48 Dennis Robertson (3-4)
Arbitri: Bauer, Nikolic K. / Schwenk, Sparer
Spettatori: 2.610
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero18 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia