Politica
Roberto Paccher eletto Presidente del Consiglio Regionale: “Sarò la voce di tutti”
Roberto Paccher, esponente di spicco della Lega, è stato eletto presidente del Consiglio Regionale, con un totale di 30 voti. Parallelamente, Josef Noggler ottiene la vicepresidenza con 44 voti.
La prima seduta del Consiglio Regionale, tenutasi a Trento, vedeva in agenda l’elezione del presidente dell’aula. Inizialmente, questo ruolo era temporaneamente ricoperto da Lucia Coppola, la consigliera più anziana ed esponente dei Verdi. La mattinata è stata segnata da intense negoziazioni tra i partiti.
Francesca Gerosa, di Fratelli d’Italia, ha chiesto il differimento della seduta, ma Mirko Bisesti, della Lega, ha insistito sulla necessità di un presidente, proponendo Roberto Paccher per il ruolo. A fronte di ciò, l’aula ha votato contro la sospensione proposta da Gerosa, con 35 voti contrari.
Paccher ha accettato la candidatura, proponendosi come presidente ad interim in attesa della definizione degli assetti politici nelle Province di Trento e Bolzano. Questa decisione ha suscitato diverse reazioni tra i rappresentanti dei vari partiti, con alcuni pronti ad abbandonare l’aula in segno di protesta, e altri che richiedevano una scelta definitiva tra Coppola e Paccher.
Al termine di tre turni di votazioni, Roberto Paccher è stato eletto presidente con 30 voti, rispetto ai 4 ottenuti da Lucia Coppola.
Paccher, nel suo primo discorso da presidente del Consiglio Regionale, ha ringraziato i consiglieri per la fiducia acquisita, definendo la sua elezione come un “atto di fiducia e di responsabilità” che lo onora. Ha promesso di essere un presidente “super partes”, mettendo da parte le proprie affiliazioni politiche per rappresentare tutte le forze politiche e le componenti linguistiche all’interno del Consiglio.
Inoltre, ha sottolineato l’importanza del Consiglio Regionale come entità che unisce le Province Autonome di Trento e Bolzano, valorizzando e amplificando le peculiarità che rendono il loro territorio unico. Ha anche ricordato l’importanza del dialogo costruttivo con il governo centrale su temi chiave come la sanità, i trasporti e la previdenza.
Conclusa l’elezione del Presidente, la Südtiroler Volkspartei (Svp), attraverso Magdalena Amhof, ha presentato Josef Noggler come candidato alla vicepresidenza. Nonostante la protesta di alcuni gruppi di minoranza, Noggler ha ottenuto 44 voti su 51 votanti ed è stato quindi eletto vicepresidente.
La seduta si è conclusa e sarà riconvocata in una data non ancora determinata.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati6 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità