Connect with us

Bolzano

Rivoluzione micromobilità: sì alla circolazione dei monopattini elettrici. “Saranno come le bici”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal primo gennaio 2020 nella mobilità per i cittadini c’è una piccola rivoluzione: entra infatti in vigore la norma, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, che equipara i monopattini elettrici alle biciclette.

Secondo il Decreto Ministeriale Micromobilità, ora i nuovi piccoli veicoli, compresi i Segway, potranno circolare negli stessi luoghi permessi alle due ruote, ovvero sulle normali sedi stradali del contesto urbano.

A Bolzano la polizia municipale ammette la necessità di una riorganizzazione, dato che la novità normativa, secondo il comandante Ronchetti, ha colto parzialmente alla sprovvista l’amministrazione cittadina “anche se – precisa Ronchetti – la sperimentazione era già in programma“.






Il permesso di circolazione previsto dal Ministero comprende però solamente i monopattini con potenza massima di 0,5 kW e che viaggiano a una velocità non superiore ai 20 chilometri orari.

Altre tipologie di monopattino come i monowheel e gli hoverboard saranno invece soggetti a limitazioni, a discezione del singolo Comune e solo in zone delimitate come le piste ciclabili o le aree pedonali.

Non sarà necessario l’uso del casco né la stipula di assicurazioni.

Sotto, un monopattino modello Monowheel

Sotto, un monopattino modello Hoverboard

Sotto, monopattini modello Segway

 

 

 

 



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti