Val Pusteria
Ristrutturazione ed ampliamento del Centro sociale Trayah a Brunico

Quando saranno terminati i lavori di adattamento all’edificio Waldheim, il Centro sociale Trayah di Brunico vi si potrà trasferire e, quindi, potranno iniziare i lavori di ristrutturazione e l’ampliamento del centro stesso. Al Centro sociale Trayah a Brunico operano vari gruppi di lavoro per persone diversamente abili e un gruppo per persone gravemente disabili. A tal fine è previsto un investimento di 2,5 milioni di euro.
“I diversamente abili non hanno solo bisogno di uno stipendio, ma di sentirsi parte della società“, afferma l’assessore all’edilizia pubblica Massimo Bessone. “Il Trayah – aggiunge l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg – è una struttura importantissima in Val Pusteria ed anche fuori dal comprensorio. Va adeguata ai bisogni delle persone con disabilità che vi convivono e lavorano e del personale“.
Il progetto prevede la demolizione dell’edificio laboratori e l’ampliamento di due piani, per avere a disposizione maggiori spazi per le attività di laboratorio. Il piano interrato resta nella sua attuale disposizione e il piano terra viene cambiato nella sua suddivisione interna solo parzialmente. Nei due nuovi piani sono previsti sette laboratori, una sala riposo, uno spazio multifunzionale, due piccoli uffici, un bagno assistito e servizi igienici che sono organizzati intorno ad una zona centrale di distribuzione.
Le soluzioni tecnologiche e architettoniche si sono sviluppate con la decisione di costruire i piani nuovi in legno e di rivestire il piano esistente in legno. Sono stati redatti il progetto di fattibilità tecnico-economica, il progetto definitivo con la conformità urbanistica e il progetto esecutivo. L’indizione della gara d’appalto per i lavori è prevista per l’autunno 2021.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Qua la zampa3 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero6 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
meteo16 ore fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano6 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia