Bolzano
Ristrutturazione dell’area di accesso al Tribunale di Bolzano

Con una norma di attuazione, nel 2017, lo Stato ha attribuito alla Regione Trentino-Alto Adige nonché alle Province di Bolzano e Trento la competenza nel settore dell’amministrazione giudiziaria.
Con lo stesso provvedimento anche il Palazzo di Giustizia, dove hanno sede il Tribunale e gli uffici giudiziari, è stato assegnato alla Provincia. L’edificio ha un valore stimato pari a 40 milioni di euro. La Ripartizione patrimonio, che fa capo all’assessore Massimo Bessone, ha svolto una perizia sullo stato dell’edificio, preso atto delle criticità presenti ed elaborato un programma con gli interventi necessari.
Questo programma prevede lavori per oltre 10 milioni di euro. In accordo tra l’assessore Bessone e la Procura generale della Repubblica è stato realizzato il primo lotto dei lavori del progetto di ristrutturazione, che ha interessato l’ingresso del Tribunale.
“Vista l’urgenza e l’importanza degli interventi, i lavori si sono conclusi in 4 mesi. L’accesso sarà riaperto verso la fine di febbraio dopo le dovute prove di funzionamento e la messa in servizio dei macchinari”, fa presente l’assessore Bessone
L’assessore insieme al direttore dell’Ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni, Luca Carmignola, al collaboratore Karl Gabloner nonché ai professionisti e alle ditte appaltatrici ha effettuato un sopralluogo per verificare di persona l’andamento dei lavori per la sistemazione della zona d’ingresso al Palazzo di Giustizia. Come da programma è stato realizzato un nuovo sistema di accesso e di controllo.
“Prima all’ingresso veniva effettuato solo il controllo del contenuto di borse tramite un metal detector. Ora con i nuovi macchinari altamente tecnologici installati, tra i quali una macchina a raggi X, riusciamo ad effettuare anche un controllo mirato ed immediato a chi entra nell’edificio, monitorando meglio il flusso di persone all’entrata e all’uscita e così garantendo più sicurezza ai cittadini ed ai magistrati ed avvocati, che svolgono il loro lavoro all’interno del Tribunale“.
L’intervento comprendeva anche la costruzione di una nuova uscita di sicurezza per le emergenze. Per le persone diversamente abili invece, è stato creato un apposito accesso automatizzato. Inoltre, sono stati installati nuovi impianti elettrici.
All’interno del Tribunale si trova anche l’Ufficio dichiarazione gruppo linguistico, dove i cittadini possono richiedere il rilascio dell’attestato di appartenenza al ceppo italiano, tedesco, o ladino.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige4 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo5 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero7 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life