Connect with us

Bolzano

Ristrutturazione dell’area di accesso al Tribunale di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con una norma di attuazione, nel 2017, lo Stato ha attribuito alla Regione Trentino-Alto Adige nonché alle Province di Bolzano e Trento la competenza nel settore dell’amministrazione giudiziaria.

Con lo stesso provvedimento anche il Palazzo di Giustizia, dove hanno sede il Tribunale e gli uffici giudiziari, è stato assegnato alla Provincia. L’edificio ha un valore stimato pari a 40 milioni di euro. La Ripartizione patrimonio, che fa capo all’assessore Massimo Bessone, ha svolto una perizia sullo stato dell’edificio, preso atto delle criticità presenti ed elaborato un programma con gli interventi necessari.

Questo programma prevede lavori per oltre 10 milioni di euro. In accordo tra l’assessore Bessone e la Procura generale della Repubblica  è stato realizzato il primo lotto dei lavori del progetto di ristrutturazione, che ha interessato l’ingresso del Tribunale.






Vista l’urgenza e l’importanza degli interventi, i lavori si sono conclusi in 4 mesi. L’accesso sarà riaperto verso la fine di febbraio dopo le dovute prove di funzionamento e la messa in servizio dei macchinari”, fa presente l’assessore Bessone

L’assessore insieme al direttore dell’Ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni, Luca Carmignola, al collaboratore Karl Gabloner nonché ai professionisti e alle ditte appaltatrici ha effettuato un sopralluogo per verificare di persona l’andamento dei lavori per la sistemazione della zona d’ingresso al Palazzo di Giustizia. Come da programma è stato realizzato un nuovo sistema di accesso e di controllo.

Prima all’ingresso veniva effettuato solo il controllo del contenuto di borse tramite un metal detector. Ora con i nuovi macchinari altamente tecnologici installati, tra i quali una macchina a raggi X, riusciamo ad effettuare anche un controllo mirato ed immediato a chi entra nell’edificio, monitorando meglio il flusso di persone all’entrata e all’uscita e così garantendo più sicurezza ai cittadini ed ai magistrati ed avvocati, che svolgono il loro lavoro all’interno del Tribunale“.

L’intervento comprendeva anche la costruzione di una nuova uscita di sicurezza per le emergenze. Per le persone diversamente abili invece, è stato creato un apposito accesso automatizzato. Inoltre, sono stati installati nuovi impianti elettrici.

All’interno del Tribunale si trova anche l’Ufficio dichiarazione gruppo linguistico, dove i cittadini possono richiedere il rilascio dell’attestato di appartenenza al ceppo italiano, tedesco, o ladino.

Trentino3 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino3 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero6 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia7 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives7 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino7 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero7 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero12 ore fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino12 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano12 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero16 ore fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero23 ore fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano2 giorni fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport2 giorni fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano2 giorni fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti