Connect with us

Economia e Finanza

Ristori per le imprese nei Comuni Cluster: Confesercenti alla trattativa con il Governo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Decreto Ristori è stato pubblicato ieri (10 novembre) in Gazzetta Ufficiale ma in Alto Adige c’è una certa inquietudine per ampie fasce di attività che rischiano di essere escluse dagli aiuti.

Il perno attorno a cui ruota l’interpretazione è la suddivisione cromatica della Provincia di Bolzano che per molti giorni è stata definita dallo Stato zona gialla pur essendo molteplici comuni (tra cui Bolzano e Laives) indicati come cluster dalla Provincia e sottoposti a regolamentazione affine alle zone rosse.

Una discrepanza che temiamo possa portare a delle esclusioni ingiuste da Ristori – commenta Mirco Benetello, direttore di Confesercenti Alto Adige – perché le nostre attività, pur essendo in zona gialla, sono da considerarsi sottoposte a regime di zona rossa. Ho chiesto personalmente al direttore nazionale generale di Confesercenti Mauro Bussoni di fare da intermediario con il governo per tenere in considerazione questa specificità che riguarda solo noi altoatesini”.

La prossima settimana è stato convocato il tavolo di confronto a Roma dove saranno chiesti proprio interventi specifici per questa situazione e per le categorie al momento escluse come il comparto fieristico, settore wedding, agenti di commercio ed operatori turistici. “Sarà richiesto anche il superamento della logica del Codice Ateco individuando anche attività specifiche colpite in modo particolare”.

Per i contributi a fondo perduto sarà richiesto di non considerare solo aprile 2020 come riferimento oltre ad interventi strutturali come una diversa politica del credito e del sostegno alle imprese. Sarà anche depositato al Tar un ricorso contro il Dpcm del 4 novembre che penalizza le attività che operano all’interno delle attività commerciali e dei mercati coperti.

Italia & Estero9 ore fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige13 ore fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano13 ore fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria13 ore fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero13 ore fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano14 ore fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano14 ore fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino14 ore fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

Italia & Estero19 ore fa

Trump: “Congratulazioni al cardinale Prevost, è il primo Papa americano”

Italia & Estero19 ore fa

Chi è Papa Leone XIV: l’agostiniano americano scelto per guidare la Chiesa

Italia & Estero20 ore fa

Il nuovo Vescovo di Roma è Leone XIV: “La pace sia con tutti voi” le prime parole

Italia & Estero1 giorno fa

Habemus Papam: c’è la fumata bianca!

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il clima cambia, l’allarme è reale: “dove ci porterà il riscaldamento globale?”

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Corriere spruzza spray al peperoncino, dipendenti intossicati, è caos in azienda

Italia & Estero1 giorno fa

Conclave, seconda fumata nera: ancora nessun Papa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti