Connect with us

Politica

Risorse comunitarie per l’Alto Adige, vertice Kompatscher-Hahn

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Pochi giorni dopo l’incontro ufficiale con la commissaria europea ai trasporti Adina Vălean al Brennero, oggi (26 febbraio) il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha ricevuto la visita di Johannes Hahn, commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio.

Hahn ha colto l’occasione del proprio soggiorno in Alto Adige – programmato per ragioni private – per incontrare il presidente Kompatscher e confrontarsi con lui nella sede della Giunta provinciale.

Commissario europeo dal 2010, Hahn trascorre da diversi anni le sue ferie invernali in Alto Adige, ne conosce l’agenda multisfaccettata ed è legato profondamente a questa terra. Hahn e Kompatscher hanno passato insieme in rassegna quali opportunità offra all’Alto Adige il bilancio dell’Unione Europea.

Dalle reti trans-europee di trasporto (TEN-T) all’innovazione, dal sostegno alle zone rurali fino all’idrogeno: i settori nei quali l’Unione Europea può offrire all’Alto Adige un supporto decisivo sono importanti e numerosi e sono stati al centro del colloquio fra i due politici.

Collaborazione fra istituzioni per lo sviluppo regionale

Il presidente Kompatscher ha lodato l’ottima collaborazione sin qui avuta con le istituzioni europee e ha espresso il desiderio che anche nella pianificazione futura dei fondi strutturali venga tenuto in adeguata considerazione il tema dello sviluppo rurale.

Lo sviluppo delle zone rurali ha bisognoanche per il futuro del sostegno dell’Europa” ha sottolineato Kompatscher a margine dell’incontro con Hahn.

Il commissario Hahn ha dal canto suo riferito sull’attuale discussione del finanziamento pluriennale del prossimo periodo di programmazione. Il commissario Hahn ha lodato l’Alto Adige come un territorio modello per l’utilizzo dei fondi comunitari.

La Commissione Europea, ha rimarcato Hahn intende continuare a sostenere lo sviluppo delle regioni. Hahn si è detto fiducioso che anche in futuro l’Alto Adige possa continuare a contare su un volume pari o addirittura maggiore di fondi strutturali da parte dell’Unione Europea.

Politiche per una mobilità sostenibile in Alto Adige

Il secondo tema del confronto è stato quelle della mobilità in una direzione di una sempre maggiore sostenibilità. “Occorre passare finalmente dalle parole ai fatti” ha detto Kompatscher. L’idea è quella di sviluppare insieme strategie comuni che coniughi il sostegno economico alla qualità dell’aria, alla tutela ambientale e a una maggiore qualità della vita per le popolazioni residenti lungo gli assi di maggiore traffico.

Per sviluppare una mobilità sempre più sostenibile l’Alto Adige punta in modo deciso sull’idrogeno. Il commissario Hahn ha potuto sperimentare in prima persona i furtti di questa strategia durante un giro a bordo di una delle auto a idrogeno della Provincia. Il veicolo, acquisito nell’ambito del progetto LIFEalps, fa parte dallo scorso febbraio del parco auto della Giunta provinciale.

L’Alto Adige è fra le 275 regioni europee una regione pilota in tema di idrogeno” ha detto Hanh, che ha manifestato apprezzamento per i passi mossi dall’Alto Adige nella direzione indicata dal “green new deal” della Commissione Europea di Ursula Von Der Leyen.

Bolzano4 minuti fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino8 minuti fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Italia & Estero15 ore fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano22 ore fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero1 giorno fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport2 giorni fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero3 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige3 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano3 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti