Merano
Risistemazione della parte superiore di corso Libertà a Merano, scelti i progettisti

La giuria internazionale del concorso di progettazione per la risistemazione della parte superiore di corso Libertà ha selezionato i quindici team di progettisti/e che dovranno elaborare una proposta.
Giovedì 28 luglio scorso la giuria del concorso di progettazione europeo per la risistemazione del tratto superiore del Corso, riunita nella sala esposizioni dell’ex fisioterapico di via Huber, ha esaminato i curricula e i progetti di referenza dei/delle professionisti/e che si sono candidati/e per l’elaborazione di una proposta di intervento per il maquillage del salotto cittadino.
La commissione giudicatrice, composta da quattro esperti/e di fama internazionale (l’architetta Kathrin Aste, l’architetto Francois Jean Victor Valentiny, l’ingegnere Willi Hüsler e l’architetto paesaggista Andreas Kipar), ha scelto i seguenti professionisti/studi di progettazione:
Roland Baldi
Principioattivo Architecture group
Colombo/Molteni Larchs architettura, Paolo Molteni
T SPOON società, Eliana Saracino
Andrea Borghi, Freilich Landschaftsarchitektur/Veronika Reiner
Rocco Ceo, Marco Zanini, Diego Baronchelli, Giuseppe Vrilletti
Baldios, Arquitectos Paisagistas Lda, Pedro Falcão e Cunha de Campos Gusmão
Stanislao Fierro
Plasma Studio
Boris Podrecca
Luca Farina, Francesco Amodeo, Joao Gomes da Silva, Chiara Franzone, Harry Thaler
CLAB architettura, Nicola Bedin
Scavazza – Pelosato
Carlos la Torre
R.T.P. Olivieri, Davide Olivieri
“Abbiamo cercato gruppi di progettazione capaci di affrontare con la dovuta sensibilità le finalità dello spazio aperto, e tra le referenze presentate ci sono approcci promettenti in tal senso. Merano ha bisogno di idee per il futuro che partendo dall’attenzione all’esistente sappiano sviluppare nuove forme delle sistemazioni esterne. I progetti devono connettersi alla struttura della città“, hanno sottolineato i membri della commissione.
“Questo concorso si svolge in un momento di svolta epocale, dove le esigenze ecologiche hanno assunto un’importanza enorme. La qualità della vivibilità è determinata in larga misura dalla qualità dello spazio verde. In questo senso, corso Libertà andrebbe concepito come il ‘salotto’ della città termale“, ha ribadito la giuria.
“Il tema del concorso – ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher – coinvolge come noto non solo la parte superiore di corso Libertà, ovvero quella compresa fra ponte della Posta e piazza Teatro, ma anche le strade laterali, come gli accessi e la zona di carico intorno al teatro Puccini, il parco Moser con l’accesso alle Passeggiate, l’intero ambito di Fossato Molini fino all’incrocio con via Cassa di Risparmio e via Leonardo da Vinci con il vicolo Macellai. Il costo complessivo dell’opera – compreso il rifacimento delle infrastrutture – è di 5 milioni di euro“.
Le prossime tappe – La Consulta cittadina istituita ad hoc collaborerà con i/le progettisti/e nel processo di concepimento del nuovo look che corso Libertà superiore dovrà avere.
Martedì 23 agosto, alle ore 19:30, è in programma un primo evento pubblico online nel corso del quale verranno illustrate le finalità che l’intervento di risistemazione del Corso dovrà perseguire. Il link di accesso alla piattaforma sulla quale si terrà l’incontro virtuale verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Merano (www.comune.merano.bz.it) sito il giorno prima (lunedì 22 agosto).
Venerdì 9 e sabato 10 settembre i membri della Consulta incontreranno i/le rappresentanti della giuria per illustrare le loro proposte e i suggerimenti da rappresentare ai team di progettisti/e. I risultati di questo confronto verranno presentati pubblicamente mercoledì 14 settembre.
La consegna dei progetti da parte dei team prescelti e la valutazione finale da parte della giuria è prevista nel corso del mese di dicembre.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano1 giorno fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero4 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne