Connect with us

Benessere e Salute

Riscoprire gli elementi del benessere psicofisico: i benefici della danza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La ricerca di un benessere psicofisico e lo sviluppo della consapevolezza di sé, unita al cambiamento o miglioramento di alcuni aspetti della personalità, che influenzano la vita quotidiana e la relazione con gli altri, è obiettivo fondamentale e cammino di ricerca per ogni persona.

In ogni luogo e in ogni tempo, nel bel mezzo di un villaggio, sul palcoscenico di un teatro, osserviamo piedi che battono il suolo, braccia sollevate, movimenti dei fianchi e del busto.

La danza ha da sempre, insieme al canto, accompagnato l’essere umano nel suo divenire, associando il movimento al linguaggio artistico e all’espressione emotiva.






Il corpo, nella danza, è comunicazione di stati interiori che, riconosciuti e utilizzati a livello corporeo, possono diventare strumento per il ben-essere globale della persona.

Ogni individuo ha al suo interno potenzialità creative e comunicative che, attraverso un lavoro su di sé, possono essere attivate e utilizzate.

La danza ha effetti benefici sul corpo e sulla mente, è un mezzo attraverso cui è possibile esprimere i propri sentimenti, la propria interiorità, coinvolge la propria creatività e riduce ansia e stress. 

Inoltre migliora il rapporto con il proprio corpo, aumenta l’autostima, favorisce scambi relazionali in quanto vengono favoriti i processi di socializzazione ed aggregazione attraverso l’incontro con l’altro.

In tal senso è possibile potenziare le abilità sociali. La danza crea e rinnova il legame sociale. Molti studi inoltre dimostrano che a livello cognitivo, vengono incrementate diverse capacità, quali la memoria, l’attenzione e la concentrazione; rappresentando inoltre un potenziamento del cervello rispetto all’evolversi di patologie neurodegenerative quali ad esempio la demenza.

A livello fisico come ben sappiamo, i benefici sono numerosi: aumenta la forza e la resistenza fisica, tonifica i muscoli, migliora la coordinazione e l’equilibrio, aumenta la consapevolezza corporea, favorisce la salute cardiovascolare e la capacità respiratoria.

Non dimentichiamo, inoltre, che ballare favorisce il divertimento, attraverso l’aumento del livello di endorfine nel sangue, contribuisce a restituirci il buon umore. Danzare in libertà e ritrovare l‘armonia, si balla per passione, ma anche per lasciarsi andare, imparare ad ascoltarsi e ritrovare contatto col proprio corpo.

I bambini sentono in maniera naturale il bisogno di muoversi, rotolare, strisciare, imparare a camminare, mettersi in piedi, cadere e riprovare per poi volteggiare in danze spontanee. Anche a noi sarà successo, ma probabilmente lo abbiamo dimenticato!

Così come spesso dimenticato è il desiderio di mobilità e di interazione. Un invito è perciò quello di ritrovare la voglia di esprimerci attraverso il proprio corpo, le proprie espressioni, le proprie emozioni.

Il contributo per La Voce di Bolzano è della Dott.ssa Morena De Sarro  Psicologa e Psicoterapeuta con la passione per la danza

Italia & Estero4 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia4 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia4 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute5 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia6 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero7 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero8 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero9 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero19 ore fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero20 ore fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

Alto Adige1 giorno fa

Un’eclissi da non perdere: al planetarium un evento speciale per osservare il sole

Economia e Finanza1 giorno fa

Superbonus e catasto: chi ha ristrutturato deve aggiornare le rendite

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti