Benessere e Salute
Rischi legati ad interventi di chirurgia estetica. L’Importanza di scegliere con cura il chirurgo
Roma è scossa dalla tragica vicenda di una giovane di 22 anni, deceduta dopo un intervento di rinoplastica eseguito presso uno studio medico della capitale. La ragazza, che aveva scelto il centro estetico dopo aver visto una pubblicità su un popolare social network, si era affidata a due medici operanti in una struttura priva persino di insegna esterna. Come riportato dall’ANSA, al momento dell’ispezione non sono state trovate cartelle cliniche o documenti che attestassero l’operazione eseguita.
Questo drammatico episodio riaccende i riflettori sulla necessità di prestare massima attenzione nella scelta dei professionisti e delle strutture per gli interventi di medicina e chirurgia estetica. Anche le procedure apparentemente semplici e meno invasive comportano comunque dei rischi per la salute. Proprio come per qualsiasi altro problema medico, anche in questi casi è fondamentale non farsi attrarre da promozioni accattivanti sui social, dove spesso tutto viene presentato come rapido, sicuro e dai risultati straordinari.
Quando ci si appresta a scegliere uno studio per un intervento estetico, è prioritario verificare che il medico sia regolarmente iscritto all’Ordine professionale e che abbia la specializzazione in Chirurgia plastica ed estetica. Una prima visita è sempre consigliabile, non solo per discutere del trattamento, ma anche per valutare personalmente le condizioni igieniche e organizzative dello studio o della clinica. La presenza di un anestesista, per esempio, è un dettaglio fondamentale in caso di operazioni più complesse.
Se l’intervento è di una certa importanza, può essere utile investire tempo e denaro per consultare più professionisti, così da confrontare non solo i preventivi ma anche il grado di fiducia che ciascun medico ispira. Un ulteriore supporto nella scelta può arrivare da risorse ufficiali come il sito della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica (SICPRE – (www.sicpre.it),), che offre informazioni utili sui professionisti del settore. In caso di dubbi, è sempre saggio rivolgersi al proprio medico di base per avere un parere esperto.
La vicenda di questa giovane vittima ricorda quanto sia importante non sottovalutare la scelta del medico, specialmente in un campo come quello della chirurgia estetica, dove la sicurezza viene prima di tutto.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Trentino2 settimane fa
Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport6 giorni fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte