Alto Adige
Riqualificazione Parco Cappuccini, protetta l’edicola con affresco

L’edicola a cappella coperta e il suo affresco lungo il muro di cinta nel Parco dei Cappuccini a Bolzano, in attesa del restauro e della protezione con una grata, viene provvisoriamente protetta da ulteriori deterioramenti e vandalismi con una parete in legno. Questi lavori, concordati dal direttore della Ripartizione patrimonio, Daniel Bedin, con la Soprintendente ai Beni culturali, Karin Dalla Torre, sono stati avviati ieri (25 maggio). Rientrano nel progetto complessivo di riqualificazione del parco nel quale la Provincia investe 1,3 milioni di euro e che dovrebbe essere realizzato entro il 2023.
“Il progetto di riqualificazione del Parco dei Cappuccini è importante per i cittadini di Bolzano e, soprattutto, per il quartiere. Ridiamo vita ad un parco immerso nel centro città, eliminando il degrado. Anche la tutela del patrimonio è altrettanto fondamentale, come la messa in sicurezza dell’affresco, un’opera culturale e storica. Infatti, ci siamo adoperati subito per creare i presupposti tecnici per mettere in sicurezza l’affresco, i lavori sono iniziati” afferma l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio, Massimo Bessone.
“Il restauro di un affresco a tema religioso nel centro cittadino è un progetto di grande rilievo perché ricorda un tempo in cui la religione era molto più presente di oggi”, fa presente l’assessora provinciale ai Beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer, che afferma: “Queste sono le nostre radici ed è nostro compito conservarle e tramandarle alle generazioni future. Sono convinta che, grazie al restauro, questo luogo otterrà ancor più bellezza e spero che questo induca a maggior rispetto”.
L’affresco documenta la storia del Convento
Finora la storia dell’arte non fa cenno all’affresco. “La Soprintendenza ai Beni culturali presume che la sua importanza risieda prevalentemente nel ruolo documentativo della storia dell’Ordine e del Convento. Nel corso del restauro, connesso al progetto di riqualificazione del Parco dei Cappuccini, ci si aspetta ulteriori esiti dalle ricerche”, fa presente Dalla Torre. Risalente presumibilmente alla seconda metà/fine del 17° secolo, fu coperto e integrato almeno una volta con altre pitture nel 19° secolo.
L’affresco mostra un uomo con armatura e mantello rosso inginocchiato che consegna una pergamena a San Francesco, in piedi di fronte a lui. Si tratta della rappresentazione del barone Engelhard Dietrich von Wolkenstein – Trostburg, fondatore del Convento dei Cappuccini di Bolzano. San Francesco benedice l’uomo con la sua mano destra, e allo stesso tempo indica il cielo, dove in piedi su una nuvola, avvolta da un’aureola luminosa, Maria Immacolata viene venerata da Sant’Antonio in ginocchio con il giglio e Santa Chiara con l’ostensorio. Sui lati interni di entrambe le pareti laterali dell’affresco si sono conservati i resti di un’iscrizione, che avvalorano questa interpretazione. Nella rappresentazione dello stemma e nell’iscrizione si fa cenno anche a Katharina von Hepperger, la seconda fondatrice del Convento, che nel 1816 mise a disposizione dei Cappuccini l’edificio e il giardino per ripristinare il Convento che sei anni prima era stato sospeso.
Progetto varato da gruppo di lavoro
Il Parco dei Cappuccini, sito tra piazza Verdi, via dei Cappuccini e via Isarco a Bolzano, è di proprietà della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Bressanone. “L’amministrazione provinciale ha un diritto di superficie sul parco fino all’anno 2039; l’area è concessa in gestione al Comune di Bolzano, tramite convenzione, fino al 13 febbraio 2039”, come spiega Bedin. Il progetto definitivo per la riqualificazione del Parco Cappuccini è siglato dallo studio w2architekten ed è stato varato dall’apposito gruppo di lavoro fra Provincia, Comune di Bolzano, Fondazione teatro comunale e altri enti culturali e gruppi di interesse.
sa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Qua la zampa2 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Italia & Estero5 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano5 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Trentino5 giorni fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre