Sport
Riparte la ICEHL: i Foxes di scena a Villach
Dopo la pausa internazionale, tornano ad accendersi i riflettori sulla ICE Hockey League. L’HCB Alto Adige Alperia capolista si prepara ad affrontare una difficile trasferta in casa dell’EC IDM Wärmepumpen VSV. La partita è in programma domani, martedì 15 novembre alle ore 19:15.
Prima sfida stagionale contro i carinziani – Bolzano e VSV non hanno ancora incrociato le stecche in questa stagione. La compagine allenata da Rob Daum sta vivendo un avvio di stagione altalenante e ha all’attivo otto vittorie e altrettante sconfitte: se la fase difensiva fatica a ingranare (52 le reti subite), quella offensiva è invece ben rodata e con 55 marcature i carinziani possono vantare il terzo miglior attacco del campionato, dietro Bolzano e Innsbruck entrambe a quota 63 reti.
Il VSV quest’anno ha disputato anche la Champions Hockey League, chiudendo all’ultimo posto con 3 punti il gruppo F con Straubing, Färjestad e Cracovia. Una squadra, quella austriaca, profondamente potenziata rispetto all’anno scorso, con tanti giocatori esperti e terminali offensivi di livello: tra tutti spiccano l’ex Krefeld Robert Sabolic (8 goal e 8 assist) e Chris Collins, alla quarta stagione con le “Adler” autore fin qui di 5 goal e 11 assist.
Ma attenzione anche alla classe di John Hughes (4 goal e 9 assist) e all’ultimo arrivato, Anthony Luciani: dopo aver messo a segno la bellezza di 204 punti in 170 partite con le maglie di Znojmo e Dornbirn, l’attaccante canadese è tornato in ICE Hockey League dopo un avvio di stagione in Allsvenskan ed è già tornato a macinare punti, con 4 goal e 3 assist nelle prime 7 partite con il VSV.
Tra i pali un grande nome come quello di J.P. Lamoureux: il 38enne statunitense, MVP della stagione 2019/20, è tornato in Carinzia dove aveva già giocato tra il 2012 e il 2016 e para fin qui con una percentuale dell’89,4%.
Casa Bolzano – I Foxes, come detto, possono vantare il miglior attacco del campionato e la seconda miglior difesa (38 reti subite) del campionato, avendo fatto registrare fin qui 13 vittorie e 4 sconfitte. La vittoria di domenica 6 novembre contro Salisburgo ha fatto volare i biancorossi a +6 sul trio degli inseguitori: oltre ai Red Bulls, che hanno tre partite in meno, a quota 32 ci sono anche Linz (stesse partite giocate) e Innsbruck (una partita in meno).
A guidare la classifica interna dei top scorer c’è Mitch Hults, con 21 punti (6+15). Christian Thomas è invece l’attaccante ad aver trovato più volte la via del goal (11). Tra i pali ballottaggio tra Sam Harvey (92,9%) e l’ex del match, Andreas Bernard (90,9%).
Tutti a disposizione per coach Glen Hanlon, con il probabile rientro di Diego Glück. Viste anche le fatiche dei nove Nazionali italiani (Frank, Frigo, Miceli, Mantenuto, Kasslatter, Felicetti, Miglioranzi, Di Perna e Ginnetti), rientrati nella mattinata di oggi da Budapest, verrà delineato domani chi resterà a riposo per turnover.
Martedì 15 novembre, ore 19:15 – Stadthalle Villach – EC IDM Wärmepumpen VSV vs HCB Alto Adige Alperia.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Graz: Foxes in vetta alla classifica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sgomberato immobile occupato illegalmente: identificati e allontanati 4 pregiudicati stranieri
-
Bolzano2 settimane fa
Minaccia una prostituta con un coltello, pachistano espulso dalla Polizia
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Uccisa dentro il suo negozio, è caccia al killer
-
Bolzano2 settimane fa
Blitz contro l’immigrazione clandestina: chiuso il “Pizza Call” di Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ucciso il capo di Hamas, è l’inizio della fine della guerra
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, emergenza rifiuti: Rossato chiede interventi immediati