Connect with us

Ambiente Natura

Rio di Valle in Valle Aurina: in sicurezza con due argini deviatori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il rio di Valle, che era stato pesantemente e continuamente ostruito a causa del maltempo, sfocia nel rio Aurino dopo San Giacomo in Valle Aurina. Uno studio condotto sulla parte superiore del rio Aurino evidenzia un elevato potenziale di pericolo del rio di Valle. “L‘area residenziale di Gisse e la sede di un’azienda nel tratto inferiore sono minacciate da possibili frane” sottolinea Sandro Gius, direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani Est.

A causa dei cambiamenti climatici, gli eventi naturali diventano sempre più frequenti e più gravi – afferma l’assessore provinciale, Arnold Schuler – per questo è importante realizzare continuamente progetti per aumentare la sicurezza della popolazione e degli insediamenti. La Ripartizione Bacini montani pianifica e realizza le opere di protezione per ridurre le zone di pericolo nei villaggi e nelle aree abitate”.

Per ridurre il potenziale pericolo del rio di Valle, la squadra di costruzione guidata da Hubert Brugger quando i lavori sono iniziati, il 2 novembre dello scorso anno, ha realizzato due argini deviatori sul lato orografico destro del rio di Valle nella zona del conoide alluvionale.






Il progetto prevedeva un terzo argine deviatorio in un secondo lotto di costruzione, riferisce la responsabile del progetto e del cantiere Sabrina Horak, dell’Ufficio sistemazione bacini montani Est, tuttavia, a causa della la rimodellazione del versante soprastante si poteva ridurre il lavoro e realizzare solo due argini che si sovrappongono per far passare sulla strada comunale che raggiunge il maso anche mezzi pesanti come un camion per trasporto materiale. L’argine sottostante inoltre ha mantenuto la strada a metà scarpata a valle per mettere la strada in sicurezza e con una manutenzione molto più semplice.

massi ciclopici sono stati per lo più acquistati ed in minima parte usati quelli del posto. Ora la strada tra i due argini è ancora in fase di asfaltatura; si prevede che questo lavoro sarà completato a breve. Ora verranno piantati alberi come il sorbo e l’acero. Per il progetto sono stati investiti circa 400.000 euro.



Bolzano Provincia8 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia8 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige19 ore fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige19 ore fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

Bolzano Provincia19 ore fa

Operazione contro lo spaccio: arrestato 21enne trovato con droga in auto e in casa

Italia & Estero19 ore fa

Missile Houthi intercettato sopra Tel Aviv e nuovi attacchi a Gaza

Italia & Estero22 ore fa

Il denaro contante significa libertà: la battaglia svizzera per una nuova politica monetaria

Italia & Estero23 ore fa

Trump-Zelensky: ottimismo sulla Pace, ma con punti critici

Italia & Estero1 giorno fa

In corso uno sciopero nazionale dei treni: rischio disagi in tutta Italia

Italia & Estero2 giorni fa

È finalmente rientrata la navetta Crew Dragon Freedom

Italia & Estero2 giorni fa

Naufragio nel Canale di Sicilia: almeno 40 i dispersi

Trentino2 giorni fa

Baselga di Pinè: assegnati i lavori per la riqualificazione dell’acquedotto

Trentino2 giorni fa

Avviata una raccolta fondi su GoFundMe per i figli di Karen Demozzi

Italia ed estero2 giorni fa

Naufragio migranti, in corso le operazioni di ricerca dei dispersi al largo di Lampedusa

Bolzano Provincia2 giorni fa

Anziana derubata di gioielli e 500 euro in contanti da falsi carabinieri: arrestati due campani

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti