Connect with us

Italia ed estero

Rio de Janeiro: bimba di 8 anni muore colpita da una pallottola della polizia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ sotto accusa il governo di Rio de Janeiro per la morte di una bimba di 8 anni colpita venerdì alla schiena da una pallottola sparata dalla polizia.

Agatha Félix si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato: gli agenti di Rio avrebbero infatti esploso ben 70 proiettili nella favela Complexo Alemão contro una moto e uno di questi, di rimbalzo, avrebbe colpito la bambina alla schiena.

Si tratta della sedicesima bimba vittima della violenza nella città brasiliana quest’anno. La quinta a perdere la vita all’interno di un abitato estremamente povero e da mesi al centro di spaventose guerriglie urbane tra gang per il controllo del territorio.






Centinaia di persone hanno manifestato nelle strade della favela inondando i social con decine di foto e l’hashtag #aculpaedowitzel (è colpa di Witzel).

Una denuncia alla politica aggressiva del governatore di Rio Wilson Witzel, alleato del presidente Jair Bolsonaro.

Oggi per il funerale di Agatha una nuova manifestazione ha avuto luogo con la marcia dei bambini. Durante la protesta, sono stati esposti cartelli che chiedevano: “Smetti di ucciderci” e “La vita conta anche nella favela“.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti