Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Rinvenute dal fango 24 statue di bronzo: un tesoro rimasto nascosto per 2.300 anni

Pubblicato

-

@ANSA
Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono riemersi dal fango, dopo essere rimasti coperti e nascosti per circa 2.300 anni: negli scavi di San Casciano dei Bagni, in Toscana, 24 splendide statue di raffinato bronzo sono ritornate a vedere la luce del sole.

Adagiato sul fondo della vasca romana, il giovane Efebo – bellissimo – sembra quasi dormire. Accanto a lui c’è Igea, la dea della salute che fu figlia o moglie di Asclepio, un serpente arrotolato sul braccio. Poco più in là, ancora in parte sommerso dall’acqua, si intravede Apollo e poi ancora divinità, matrone, fanciulli, imperatori.

Protette per 2.300 anni dal fango e dall’acqua bollente delle vasche sacre, è riemerso in questi giorni dagli scavi di San Casciano dei Bagni, in Toscana, un deposito votivo mai visto, con oltre 24 statue in bronzo di raffinatissima fattura, cinque delle quali alte quasi un metro, tutte integre e in perfetto stato di conservazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Una scoperta che riscriverà la storia e sulla quale sono già al lavoro oltre 60 esperti di tutto il mondo” ha annunciato in anteprima all’ANSA l’archeologo Jacopo Tabolli. Il giovane docente dell’Università per Stranieri di Siena, dal 2019 è alla guida del progetto con la concessione del ministero della Cultura e il sostegno anche economico del piccolo comune.

Un tesoro “assolutamente unico“, sottolinea, che si accompagna ad una incredibile quantità di iscrizioni in etrusco e in latino e al quale si aggiungono migliaia di monete oltre ad una serie di altrettanto interessanti offerte vegetali.

Insediato da una manciata di giorni, il ministro della Cultura Gennaro Sangiulianoha già visitato il laboratorio di restauro che ha appena accolto le statue: “Un ritrovamento eccezionale che ci conferma una volta di più che l’Italia è un paese fatto di tesori immensi e unici. La stratificazione di diverse civiltà è un unicum della cultura italiana“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

“La scoperta più importante dai Bronzi di Riace e certamente uno dei ritrovamenti di bronzi più significativi mai fatti nella storia del Mediterraneo antico” Ha commentato poi il DG musei del MiC Massimo Osanna, che ha appena approvato l’acquisto del palazzo cinquecentesco che ospiterà nel borgo di San Casciano le meraviglie restituite dal Bagno Grande, un museo al quale si aggiungerà in futuro un vero e proprio parco archeologico.

Realizzate con tutta probabilità da artigiani locali, le 24 statue appena ritrovate si possono datare tra il II secolo avanti Cristo e il I dopo. Il santuario, con le sue piscine ribollenti, le terrazze digradanti, le fontane, gli altari, esisteva almeno dal III secolo a.C. e rimase attivo fino al V d.C.

Venne poi chiuso in epoca cristiana, quando le vasche vennero sigillate con blocchi di pietra e le divinità raffigurate affidate alla protezione dell’acqua. È grazie alla chiusura delle vasche che queste opere sono rimaste intatte e perfettamente conservate da fango e acqua bollente. 

Nella zona degli scavi – e in tutta l’area della Toscana e del Centro Italia – la lingua etrusca sembra essere sopravvissuta ben più a lungo di quanto le date canoniche riportano. Così come sembra esserci stata una coesione delle due culture (etrusca e latina) e delle loro tradizioni. Una convivenza pacifica, fatta di nomi che cambiano ma di culti e divinità molto simili per non dire identiche.

Saranno poi gli storici e gli studiosi a trovare le risposte alle domande che aleggiano intorno a questa incredibile e stupefacente scoperta. Senza dubbio, sarà un capitolo completamente nuovo della storia antica.

@ANSA, San Casciano –
L’efebo orante

@ANSA, L’area degli scavi con le piscine, San Casciano dei Bagni

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Archivi

Categorie

più letti