Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Home

Rincari assicurazioni RC Auto: qualche dritta per risparmiare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Continuano ad aumentare i prezzi delle polizze RC Auto. Le ultime rilevazioni fornite dal portale CercAssicurazioni.it dicono che a giugno 2023 il premio lordo è aumentato di oltre il 19% rispetto allo stesso mese dello scorso anno: la principale ragione di questo trend è l’aumento del costo dei sinistri, dovuto all’elevata inflazione.

I maggiori prezzi hanno spinto sempre più automobilisti a scegliere al rinnovo della polizza una nuova assicurazione per pagare meno. Infatti, tra il primo trimestre 2022 ed il primo trimestre 2023, l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha registrato un tasso di cambio compagnia – intesa come la percentuale di assicurati che al momento del rinnovo decide di rivolgersi a un’altra agenzia – in crescita del 37,6%.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ricordiamo che per scegliere l’RC Auto con il prezzo migliore è necessario valutare le varie soluzioni presenti sul mercato assicurativo. Un metodo pratico, gratuito e veloce è di rivolgersi ai comparatori di prezzi, come CercAssicurazioni.it: la comparazione delle polizze auto, offerte dalle compagnie online partner, consente di individuare le assicurazioni più economiche per ogni tipologia di assicurato.

RC Auto: si risparmia con la scatola nera

Montare la scatola nera sul proprio veicolo consente, infatti, di tagliare il premio assicurativo. Il dispositivo raccoglie una serie di informazioni sulla vettura (ad esempio velocità, posizione, accelerazioni, marce inserite) per ricostruire la dinamica di un incidente: grazie a questi dati è possibile accertare l’eventuale responsabilità del guidatore. In cambio, la compagnia garantisce al contraente della polizza RC Auto uno sconto medio sulla tariffa del 20% rispetto a un’assicurazione senza dispositivo. Secondo quanto riportato dall’IVASS, lo sconto legato alla scatola nera risulta più marcato al Sud, dove in genere i premi assicurativi sono più elevati.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ricordiamo che la scatola nera è concessa in comodato d’uso gratuito e l’installazione è a carico della compagnia assicuratrice. L’automobilista dovrà solo recarsi presso una delle officine convenzionate con la compagnia sia per l’installazione che per la disinstallazione.

Si risparmia anche scegliendo la formula di guida

Quella esperta e quella esclusiva consentono un vantaggio del premio rispetto alla guida libera, ma comportano delle limitazioni per i conducenti al volante dell’auto assicurata. Una polizza auto con formula di guida esperta prevede che il veicolo possa essere guidato solo da persone che hanno una certa esperienza alla guida e che hanno un’età minima di 23-25 anni. La formula esclusiva consente invece la guida del veicolo a un unico conducente, che corrisponde al proprietario del veicolo.

Meglio pagare il premio in un’unica soluzione

Molte compagnie consentono il pagamento rateale, con il premio che viene frazionato e corrisposto ogni semestre, quadrimestre, trimestre o mese. Tuttavia, le rate prevedono nella maggior parte dei casi l’applicazione di interessi, che portano il premio a subire una maggiorazione: dunque, il pagamento annuale resta quello preferibile.

RC Auto: attenzione alle auto datate

È bene tenere a mente che il premio della polizza auto cresce con l’aumentare dell’età del veicolo. Una vettura datata è infatti considerata dalla compagnia meno sicura ed efficiente e dunque più soggetta al rischio di un sinistro.

La conferma arriva da un’indagine di CercAssicurazioni.it, secondo cui il premio RC Auto per un’auto immatricolata tra il 2003 ed il 2007 si attesta mediamente sui 416 euro, mentre per una vettura immatricolata tra il 2018 e il 2022 l’importo medio scende a poco più di 348 euro. Si tratta di un risparmio di circa 68 euro, quasi il 20%.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Archivi

Categorie

più letti