Merano
Rimozione delle barriere architettoniche a Merano: investiti 329mila euro
Ieri l’esecutivo cittadino di Merano ha deciso di effettuare interventi mirati per l’eliminazione delle barriere architettoniche presso le case comunali di via Lido così come nell’asilo nido e nella scuola materna di via Maia.
La Giunta ha finora dato via libera a tre importanti interventi: in via Lido, presso le case comunali dal civico 26 al 34, verrà realizzato un nuovo ascensore. La spesa prevista è di 191.000 euro.
“Presso l’asilo nido e la scuola per l’infanzia di via Maia verranno invece eliminate diverse barriere architettoniche. I lavori costeranno 138.000 euro“, ha precisato l’assessore Frötscher.
“Inoltre – ha detto – abbiamo intenzione di dotare i parcheggi per disabili di sensori in modo tale che, mediante una App dedicata, gli utenti siano in grado in qualsiasi momento, di verificare la libera disponibilità degli stalli“.
Per aiutare la pianificazione in un progetto pilota il Comune di Merano e la cooperativa sociale independent L. hanno raccolto, per aiutare le persone con disabilità, tutte le informazioni utili inerenti l’accessibilità di strade, edifici e strutture.
Questi dati possono essere consultati online al sito www.meranopertutti.it
In collaborazione con la Provincia, la cooperativa independent L. sta realizzando anche una banca dati delle strutture accessibili in tutto l’Alto Adige. L’Ufficio affari sociali del Comune inoltre ha pubblicato una piantina della città con tutti i parcheggi per disabili.
Il portale internet www.altoadigepertutti.it, sempre realizzato dalla cooperativa, offre informazioni utili sull’accessibilità di oltre 600 strutture, fra ristoranti, attrazioni, impianti sportivi e di risalita, mezzi di trasporto pubblico nonché dettagliate notizie sui servizi e sulle prestazioni offerte, che sono state verificate sul luogo da personale qualificato.
Taxi per persone disabili
Per garantire a tutte le persone con difficoltà di deambulazione la maggiore mobilità possibile, e quindi l’opportunità di recarsi a importanti appuntamenti come una visita dal medico o in ospedale nonché di effettuare commissioni o acquisti in modo autonomo, l’amministrazione comunale ha istituito in ottobre di quest’anno il servizio taxi per le persone con disabilità.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa