Alto Adige
Rimborso per la tariffazione a 28 giorni, una questione ancora aperta

Recentemente, il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha ricevuto numerose segnalazioni relative a una comunicazione inviata da TIM ai suoi attuali ed ex clienti. La lettera, che riguarda il rimborso per la tariffazione a 28 giorni, è stata recapitata tramite raccomandata, ma molti hanno riscontrato difficoltà nella comprensione del messaggio, aggravate dalla mancanza di una versione in lingua tedesca.
Per comprendere meglio la situazione, è necessario fare un passo indietro. Tra il 2016 e il 2018, molti utenti di TIM hanno visto modificare il periodo di fatturazione delle proprie linee fisse o dati, passando da una cadenza mensile a una ogni 28 giorni. Questa pratica è stata successivamente abbandonata in seguito alle disposizioni delle autorità competenti e del governo italiano, che hanno imposto il ritorno alla fatturazione mensile.
Attualmente, TIM sta informando coloro che non hanno ancora richiesto il rimborso su come procedere. La comunicazione include un codice unico, che gli utenti devono inserire sul sito di TIM al link indicato per avviare la procedura di rimborso. È necessario anche inserire il numero di telefono interessato dalla tariffazione a 28 giorni e specificare se la richiesta è fatta dall’intestatario della linea o da un erede.
Nonostante l’intento di chiarificazione, la comunicazione da parte di TIM non è stata particolarmente chiara, lasciando spazio a possibili miglioramenti, come l’effettuazione automatica del rimborso tramite assegno. Si ricorda, inoltre, che il rimborso si applica solo alle linee fisse o dati e non alle linee mobili.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, il servizio di consulenza del CTCU è disponibile al numero 0471-975597.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Qua la zampa3 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero6 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano6 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
meteo9 ore fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia