Ambiente Natura
Rifugio Europa nel Comune di Val di Vizze: firmato l’atto notarile

Il progetto transfrontaliero per la nuova costruzione del Rifugio Europa nel Comune di Val di Vizze ha compiuto oggi (18 maggio) un importante passo in avanti con la firma a Palazzo Widmann a Bolzano del contratto per la costituzione della comproprietà della parte altoatesina del rifugio.
Domani, venerdì, la firma del contratto di comproprietà della parte austriaca del Rifugio Europa avrà luogo a Innsbruck. “Entrambi i contratti regolano il futuro assetto proprietario e hanno un grande carattere simbolico”, ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher, che ha apposto la sua firma sul contratto in qualità di rappresentante della Provincia. Per la Sezione di Landshut dell’Associazione AlpinisticaTedesca (DAV) hanno firmato i presidenti Bernhard Tschochner e Maximilian Weh.
Una soluzione nello spirito europeo
Nel dicembre 2022, la Giunta provinciale aveva dato il via libera alla regolamentazione della proprietà del Rifugio Europa, dove il confine tra Austria e Italia attraversa il centro del rifugio. “Stabilendo una comproprietà reciproca, diamo un segnale forte per il superamento delle frontiere nello spirito dell’integrazione europea“, ha sottolineato Kompatscher. “Inoltre, rendiamo possibile la futura costruzione del rifugio, che dovrebbe soddisfare i requisiti in termini di autonomia energetica e protezione del clima”.
“L’attuale rifugio ha bisogno di una ristrutturazione completa. Inoltre, ci sono spostamenti geologici nel sottosuolo dovuti a cambiamenti nel permafrost. La firma del contratto di oggi ci avvicina notevolmente all’obiettivo di avviare la costruzione del nuovo edificio“, ha sottolineato il presidente della Sezione del DAV Tschochner, che ha sottolineato la buona cooperazione transfrontaliera.
“I nostri rifugi sono un fiore all’occhiello per l’Alto Adige, sono importanti basi alpine per escursionisti e alpinisti e quindi di interesse pubblico“, ha aggiunto Massimo Bessone, assessore provinciale all’Edilizia e al Patrimonio. “Affinché anche il Rifugio Europa possa continuare a svolgere bene questa funzione, ora sono state create le condizioni previste dal diritto di proprietà”.
Il Rifugio Europa del DAV di Landshut
L’Europahütte si trova a 2693 metri sul livello del mare, tra la Val di Vizze in Alto Adige e la Vennertal tirolese, nelle Alpi della Zillertal. Originariamente noto come Landshuter Hütte, fu costruito nel 1899 dalla sezione di Landshut del Club Alpino Tedesco e Austriaco. Dalla fine della Prima guerra mondiale, il confine nazionale tra Austria e Italia passa attraverso il centro del rifugio.
La parte austriaca è di proprietà della Sezione di Landshut del DAV, mentre la parte del Rifugio Europa in territorio italiano appartiene alla Provincia di Bolzano. Nell’ottobre 2020, entrambi i proprietari hanno stipulato un protocollo d’intesa sulla futura gestione e sulla nuova costruzione del rifugio.
Per attuarlo, nell’agosto 2022 è stata istituita la Fondazione Rifugio Europa, alla quale collaborano la Provincia di Bolzano, il Land del Tirolo e la Sezione di Landshut dell’Associazione Alpinistica Tedesca.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero6 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie