Connect with us

Economia e Finanza

Riforma fiscale, la formula di Draghi: Irpef, progressività e lotta all’evasione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il quadro del nuovo Governo sembra ormai piuttosto chiaro e con il discorso al Senato, il neo presidente del Consiglio, Mario Draghi sottolinea la necessità e l’importanza di una nuova riforma fiscale.

Una nuova architettura del sistema erariale è necessaria perché segna in ogni Paese un passaggio decisivo, indica priorità, dà certezze, offre opportunità. E’ l’architrave della politica di bilancio  è strettamente collegata al pacchetto di riforme chieste dalla Commissione Europea e messa alla base vincolante degli aiuti del Recovery”.

Le parole di Draghi quindi, sono chiare e puntano alla strada tracciata da Bruxelles: un alleggerimento della pressione sul lavoro, spostamento del carico verso i consumi e i patrimoni con una contestuale riforma del catasto.

Draghi nel suo discorso ha indicato un metodo nuovo, diverso rispetto agli interventi parziali fatti dai legislatori fino ad ora, e sarà finalizzato ad una riforma a 360 gradi composta da una commissione di esperti.

Inoltre, secondo Draghi l’IRPEF, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, va modificata in base alle risorse che arriveranno dalla rinnovata lotta all’evasione messa tra le sue priorità.

Il cardine sarà quindi una riforma dell’IRPEF che il Presidente del Consiglio spiega come: “ una revisione profonda, con il duplice obbiettivo di semplificare e razionalizzare la struttura del prelievo, riducendo gradualmente il carico del fiscale e preservando la progressività”.

Questo significa che le 5 attuali aliquote IRPEF dovranno essere necessariamente razionalizzate, portando ad abbassare il carico fiscale del ceto medio e “introducendo maggiore progressività nei vari scaglioni”. Un nuovo progetto che oltre ad allontanare l’idea della flat tax, richiede tempi lunghi, competenza ma soprattutto intesa tra le diverse e visioni e posizioni sul fisco all’interno della maggioranza .



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti