Bolzano
Rifiuti sulla statua del Nettuno: il Sindaco ha incontrato i ragazzi di Zelig, querela ritirata
Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi in municipio ha firmato la remissione di querela nei confronti di un gruppo di giovani, che poi si è appreso essere allievi della scuola di cinema e documentario Zelig, che nei giorni scorsi aveva appeso sulla statua della fontana del Nettuno in piazza Erbe come azione dimostrativa, vari rifiuti raccolti in precedenza sulle passeggiate del Talvera.
Si è concluso così con una stretta di mano e l’impegno a promuovere congiuntamente sia azioni di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti, che la realizzazione di un docu-film sul modo di vivere la città da parte dei giovani durante i mesi estivi, l’episodio inizialmente apparso e considerato un vero e proprio atto di vandalismo nei confronti di un bene pubblico per altro da poco restaurato, ma che in realtà altro non era che parte della trama di un cortometraggio in fase di realizzazione in questi giorni a Bolzano.
I giovani video-maker hanno chiesto pubblicamente scusa alla Città e al Sindaco per il loro comportamento che tutto voleva essere, hanno sottolineato, fuorché di spregio nei confronti della cosa pubblica.
Hanno spiegato al Sindaco le loro motivazioni ed hanno invitato lo stesso primo cittadino alla proiezione ufficiale dei cortometraggi il prossimo 18 marzo al Museion e, prima, ad un’azione di plogging, ossia di pulizia collettiva del Talvera con la raccolta di rifiuti abbandonati dai cittadini incivili sui prati e sulle passeggiate a cui parteciperà anche lo stesso Sindaco Caramaschi.
Denuncia quindi ritirata e alla fine anche la soddisfazione del Sindaco per come. da un evento considerato in maniera negativa, si sia arrivati alle conclusioni odierne. “Abbiamo compreso che i ragazzi non volevano essere irrispettosi, ma volevano segnalare un problema. Hanno perciò pianificato l’azione con la massima attenzione, non arrecando danni alla cosa pubblica e annunciando anche che sarebbe stato tutto ripulito.
Ho accolto perciò le loro scuse riconoscendone la buona fede e ritirato la denuncia. Mi fa piacere anche che da questo episodio in prospettiva sia nata una buona e proficua collaborazione con i giovani video-maker”.
Da parte di ZeLIG, impegnata da più di trent’anni a formare giovani che vogliono trovare nel cinema non solo un futuro professionale, ma anche un mezzo per esprimere le proprie idee, c’è “la soddisfazione che un’azione, senz’altro sbagliata nei modi con cui è stata portata avanti, si sia potuta trasformare in un confronto positivo e utile ad aumentare il senso civico di tutti”.
In questo senso ZeLIG ha voluto ringraziare il Sindaco Renzo Caramaschi e il suo staff per aver aperto uno spazio ad un dialogo costruttivo che ha contribuito ad una responsabilizzazione attiva delle giovani persone coinvolte.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione