Connect with us

Alto Adige

Ricorso del Garante contro il Corona-Pass, la Provincia resiste

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Provincia di Bolzano proporrà ricorso per conflitto di attribuzione innanzi alla Corte Costituzionale contro i provvedimenti con cui nel giugno e nel luglio scorsi  l’Autorità per la protezione dei dati personali aveva contestato l’introduzione e le modalità di utilizzo del Corona-Pass in Alto Adige.

Oggi (10 agosto) la Giunta provinciale ha infatti stabilito di sollevare il tema innanzi alla Consulta, ritenendo che le pronunce del Garante ledano la sfera delle competenze della Provincia Autonoma. La Provincia impugna il provvedimento del Garante non in relazione a quanto l’Autorità ha affermato sul trattamento dei dati personali, bensì laddove il Garante si spinge oltre, mettendo in discussione la competenza provinciale tout court a intervenire con misure anti Covid.

 “Siamo convinti che questa autorità in questo caso non sia competente” ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher nel corso della conferenza stampa odierna a margine della Giunta provinciale. Secondo l’esecutivo, i provvedimenti del Garante sono lesivi delle competenze dell’Alto Adige tutelate dalla Costituzione. “Non possiamo permettere che in futuro altre autorità minaccino la nostra Autonomia attraverso i loro provvedimenti. Ecco perché abbiamo deciso di resistere in giudizioha rimarcato Kompatscher. Si tratta di un ricorso dal valore simbolico, dal momento che il Corona-Pass è stato comunque archiviato nella prassi dal certificato verde europeo. Il valore del ricorso risiede tuttavia nel suo potere di chiarire anche in sede di giustizia amministrativa che la Provincia ha agito in piena legittimità, in forza delle competenze che l’Autonomia le conferisce.






Sempre nella seduta di oggi la Giunta provinciale ha accettato la rinuncia del Governo a sollevare innanzi alla Corte Costituzionale la questione di legittimità rispetto alla Legge di stabilità provinciale per l’anno 2021 e al Bilancio di previsione della Provincia 2021-23. Dopo uno stretto dialogo con Roma e la rielaborazione di alcuni passaggi sono venute infatti a cadere le motivazioni di impugnazione, ha aggiunto Kompatscher.



Bolzano Provincia8 ore fa

Tragedia Mottarone: chiesta l’archiviazione per Anton Leitner

Alto Adige8 ore fa

In Alto Adige il numero di cervi è raddoppiato in vent’anni: ora sono quasi 10.000

Italia & Estero10 ore fa

Londra: chiuso per un blackout l’aeroporto di Heathrow, a terra 300mila passeggeri

Italia & Estero10 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Bolzano Provincia10 ore fa

Aggressione a una volontaria della Croce Rossa: arrestata 44enne brasiliana

Bolzano Provincia10 ore fa

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Bolzano Provincia10 ore fa

Scoperta truffa assicurativa: deferiti due napoletani

Trentino13 ore fa

Sover: nuovo negozio multiservizi con finanziamento provinciale di 107mila euro

Italia & Estero14 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero14 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza15 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia1 giorno fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia1 giorno fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige1 giorno fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige1 giorno fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti