Arte e Cultura
Ricordi di studio all’Università di Innsbruck cercasi

In autunno il Forte di Fortezza ospita la mostra temporanea “Studiato a Innsbruck. Ricordi di studentesse e studenti altoatesini”.
Il museo lancia un appello a chi ha studiato o ancora studia in quella università: si cercano oggetti che raccontino il proprio periodo di studi.
Quest’anno l’Università di Innsbruck festeggia il suo 350° compleanno. Da sempre, quest’università è la mèta preferita per studentesse e studenti altoatesini: attualmente, sono circa 3.600 gli iscritti provenienti dall’Alto Adige. Un fatto, questo, di cui rende conto una mostra temporanea in programma il prossimo autunno al Museo provinciale Forte di Fortezza.
Nell’allestire la mostra, il museo vuole coinvolgere anche il pubblico e lancia perciò un appello.
Fino al 30 aprile, chi ha studiato o ancora studia all’Università di Innsbruck può prestare al Forte uno oggetto che ricordi il proprio periodo di studi, come foto, lettere e documenti personali di ogni tipo, e che si presta a raccontarne un evento particolare o significativo.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del Forte di Fortezza www.fortezza.info o al numero telefonico +39 0472 057212.
L’ateneo tirolese
Data di nascita ufficiale dell’Università di Innsbruck è considerata il il 15 ottobre 1669, quando l’imperatore Leopoldo I istituì una sovrattassa sul sale per finanziare la creazione di un’università in Tirolo. Da allora, l’Università di Innsbruck ha fatto da volano allo sviluppo sociale ed economico del Tirolo e con circa 28.000 studentesse e studenti e 5.000 collaboratori e collaboratrici è una delle università in lingua tedesca più importanti.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino6 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano1 settimana fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero