Alto Adige
Riconoscimento dei titoli di studio: incontro Achammer e Bernini
L’assessore provinciale Philipp Achammer ha recentemente fatto visita a Roma al nuovo ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Due i temi al centro dell’incontro: il riconoscimento in Italia dei corsi di laurea e di master completati presso gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore austriaci e la possibilità di seguire un corso specialistico con il diploma di maestro artigiano.
Ieri (7 febbraio) l’assessore provinciale Achammer e il ministro dell’Università Bernini hanno avuto in videoconferenza un ulteriore scambio più approfondito sui temi sopra citati. “Si tratta di argomenti importanti e urgenti che devono essere portati avanti”, ha dichiarato l’assessore provinciale Achammer. È stato importante spiegare le nostre esigenze in modo più dettagliato pe fare in modo di poter raggiungere i nostri obiettivi“, ha dichiarato Achammer.
Semplificare il riconoscimento degli studi presso gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore
Il riconoscimento degli studi presso gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore è stato per anni un “tema aperto” nei colloqui intercorsi con Roma, che ha dovuto essere riproposto più volte, ricorda il l’assessore provinciale Achammer.
“Per quanto riguarda il riconoscimento in Italia dei titoli di studio gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore, è necessario uno stretto coordinamento a livello politico affinché si possa finalmente arrivare al riconoscimento di questi studi nel corso del cambio dei voti“, afferma l’assessore provinciale Achammer.
E ancora: “Un accordo da parte italiana potrebbe essere il riconoscimento attraverso le cosiddette lauree professionalizzanti. Ora stiamo cercando di lavorare ulteriormente in questa direzione“.
“Diploma di maestro artigiano” come possibile ammissione ai corsi di laurea universitari specialistici
Affinché sia possibile completare un corso di laurea specialistico con il diploma di maestro artigiano – come avviene ad esempio in Germania – lo stesso dovrebbe essere riconosciuto come titolo di studio equivalente, spiega Achammer. “Il diploma di maestro artigiano non sarebbe quindi il biglietto d’ingresso per tutti i campi di studio, ma solo un requisito di ammissione per studi specialistici”, spiega l’assessore provinciale Achammer, sottolineando che ciò è già possibile in diversi Paesi dell’UE.
Il Ministro dell’Università Bernini ritiene che questo percorso alternativo a un corso di laurea specialistico sia un “approccio molto interessante“. Secondo il Ministro Bernini, lo scambio di informazioni sulla materia dovrebbe essere “sicuramente approfondito“. A tal fine, è previsto a breve, a Roma, un altro incontro di lavoro tra Achammer e il Ministro dell’Università.
Dopo la videoconferenza, l’assessore provinciale Achammer ha dichiarato che il colloquio con il Ministro dell’Università Bernini è stato costruttivo e che è fiducioso che il Ministro si occuperà della questione.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone si Illumina con “Colors 2 – The Journey Continues”: Luci, Musica e Magia per Tutti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Graz: Foxes in vetta alla classifica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sgomberato immobile occupato illegalmente: identificati e allontanati 4 pregiudicati stranieri
-
Bolzano2 settimane fa
Minaccia una prostituta con un coltello, pachistano espulso dalla Polizia
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Uccisa dentro il suo negozio, è caccia al killer
-
Bolzano2 settimane fa
Blitz contro l’immigrazione clandestina: chiuso il “Pizza Call” di Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ucciso il capo di Hamas, è l’inizio della fine della guerra