Politica
Riconoscimento ai Maestri del Lavoro
I Maestri del Lavoro 2022 e una giovane Alfiere del Lavoro accolti in Consiglio dalla presidente Mattei: “Grazie al vostro impegno professionale avete contribuito alla crescita della nostra comunità”.
La presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Rita Mattei ha accolto ieri pomeriggio nella sala consiliare i Maestri del Lavoro 2022 dell’Alto Adige: si tratta di 9 persone che si sono particolarmente distinte per dedizione al proprio mestiere e alla propria azienda, e che per questo hanno ottenuto il riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica.
“Questo è un appuntamento a cui la Presidenza del Consiglio provinciale tiene molto, perché è un incontro con persone che grazie al loro impegno professionale hanno dato tanto – e ancora danno tanto – alla nostra terra. Voi rappresentate la parte migliore della cittadinanza, quella fatta di chi quotidianamente, con il suo lavoro, dà un contributo fondamentale alla crescita di una comunità”, questo il saluto della presidente.
Il Console dell’associazione altoatesina dei Maestri del lavoro Pierluigi Sibilla, ringraziando per l’accoglienza, ha riassunto l’esperienza professionale degli insigniti, i quali hanno ricevuto quale segno di ringraziamento da parte del Consiglio una riproduzione dell’affresco di Karl Plattner che domina l’aula consiliare. In esso, il lavoro ha un ruolo centrale, ha rilevato Mattei, sottolineando poi che molti dei presenti avevano raggiunto posizioni di rilievo grazie alla disponibilità a collaborare e a trasmettere le proprie conoscenze, “qualità molto importanti per garantire il futuro di un’azienda”.
Oltre ai Maestri del lavoro, era presente anche una giovane Alfiere del lavoro, titolo istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro per premiare i 25 migliori studenti e studentesse d’Italia: si tratta della meranese Rebecca Maria Sole Tacconi, diplomata con lode al Liceo Gandhi di Merano e attualmente iscritta a Ingegneria biomedica all’Università di Padova. Complimentandosi con lei per l’eccellente percorso di studio, Mattei ha rilevato anche l’importanza del ruolo dei genitori nell’accompagnare i figli nell’iter educativo.
I Maestri del Lavoro 2022 sono Mauro Blasiol (Brennercom), Roberto Comina (Lavoratori Associati Cooperativa sociale), Bernhard Herbert Hellrigl (A. Eisenkeil), Karl Leitner (Cassa Raiffeisen della Valle Isarco), Stefano Liverani Poggi (Miele Italia), Mauro Monai (Acciaierie Valbruna), Claudio Pasolli (MEMC Electronic Materials), Paola Tagliari (Fercam) e Gerhard Zwerger (Athesia Druck).
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen