Scienza e Cultura
Ricerca scientifica, partnership rinnovata con il fondo austriaco FWF
La Giunta provinciale ha approvato oggi (30 marzo) la proposta di rinnovo per tre anni della collaborazione internazionale per progetti bilaterali di ricerca scientifica con Fondo Austriaco per la ricerca scientifica (FWF). Siglata il 25 maggio 2018 fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’allora presidente del FWF Klement Tockner, l’intesa ha dato così il via ai Joint Projects Alto Adige-Austria. L’accordo, inizialmente valido fino al 31 dicembre 2020, è stato ora prolungato per 3 anni fino al 31 dicembre 2023. La Giunta ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher, titolare della delega alla ricerca scientifica a firmare il rinnovo dell’accordo. “I Joint Projects Alto Adige hanno raccolto un grande interesse nella comunità scientifica locale, e grazie al rinnovo dell’accordo nuovi progetti nasceranno in futuro” ha sottolineato Kompatscher.
Quattro partnership internazionali
Dopo il primo accordo con il FWF, negli ultimi anni sono stati stipulati accordi anche con il Fondo nazionale svizzero FNS, con la Federazione tedesca per la ricerca DFG e con il Fondo nazionale per la ricerca del Lussemburgo FNR. Questi accordi stabiliscono che le rispettive agenzie per la promozione della ricerca scientifica nei paesi partner agiscano come Lead Agency. Questo significa che ricevono le candidature dei progetti ed effettuano una peer-review internazionale. Nel caso di una valutazione positiva e di una proposta di finanziamento da parte dei rispettivi direttivi, la Provincia di Bolzano finanzia la propria parte della ricerca. In questo caso, anche l’agenzia partner finanzia la propria quota nazionale. “In questo modo sosteniamo progetti d’eccellenza e la collaborazione fra scienziate e scienziati in Alto Adige, Austria, Germania e Lussemburgo” prosegue Kompatscher.
Già approvati 5 progetti di collaborazione con l’Austria
Da quando, all’inizio del 2019, è diventato possibile presentare al FWF progetti che prevedono la cooperazione tra istituti di ricerca altoatesini e austriaci, il Fondo austriaco per la ricerca scientifica ha ricevuto un totale di 30 domande di progetto. Di questi, 5 sono stati approvati, altri 8 sono ancora in fase di revisione, mentre 17 non hanno ricevuto una raccomandazione di finanziamento dal direttivo della FWF. Il fatto che 5 dei 22 progetti già esaminati siano stati approvati corrisponde a un tasso di approvazione del 23%, che è un’ottima media internazionale.
Dei 16 progetti presentati all’SNF l’anno scorso, 3 sono stati approvati. Otto progetti sono stati presentati al DFG fino ad oggi. Di questi 5 sono ancora in fase di revisione, mentre gli altri tre non hanno ricevuto raccomandazioni di finanziamento. Le proposte di progetto possono essere presentate al FWF e al DFG durante tutto l’anno, al SNF sempre entro il 1° aprile di ogni anno, e al FNR quest’anno il termine di presentazione scade il 21 aprile.
red/sf
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione