Alto Adige
Ricerca e innovazione Alto Adige: crescono investimenti e occupati
Crescono in Alto Adige i numeri della ricerca e dell’innovazione. Sale a 0,84% la quota del PIL investita in ricerca e sviluppo (fonte ASTAT). Crescono anche il numero di occupati nel settore (+ 43,1%, 3.524 persone), nonché gli investimenti complessivi da parte di istituzioni pubbliche e aziende (+27%, 207,8 milioni di euro). Di questi sviluppo positivi si è discusso ieri (2 marzo) alla riunione della Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione della Provincia, svoltasi in videoconferenza sotto la guida del presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Trend positivo che continuerà nel futuro
“Ricerca e innovazione in Alto Adige continuano a crescere: un trend positivo destinato ad aumentare ulteriormente” ha sottolineato il presidente della Provincia Kompatscher, che in Giunta è anche titolare della delega a Ricerca, innovazione, università e musei. Incrementare il numero di lavoratori qualificati nel settore e portare avanti ricerca e sviluppo è anche l’obiettivo di NOI Techpark con la sua nuova sede di Brunico, presentato dal direttore di Dipartimento Ulrich Stofner.
“Il documento di programmazione e orientamento che ci guiderà in questo settore per il futuro è sicuramente la nuova strategia regionale per l’innovazione” ha detto il presidente della Provincia Kompatscher. Tale strategia è attualmente in fase di elaborazione insieme agli stakeholder locali e verrà in futuro costantemente adattata alle mutate condizioni del contesto in forma di un’autentica “living strategy”.
Strategia per la ricerca come motore di innovazione
Durante la discussione del Programma per la ricerca e l’innovazione 2021 la Consulta ha sottolineato in particolare l’importanza della strategia per la ricerca lanciata nel 2018. La completa attuazione di tale strategia è la base per un posizionamento internazionale dell’Alto Adige nel campo della ricerca e per il rafforzamento della ricerca di base a livello locale.
La strategia per la ricerca però è solo una delle numerose misure che sono state attuate nel campo della ricerca e dell’innovazione nell’ultimo anno. Solo nel settore innovazione e sviluppo nel 2020 sono pervenute dalla Provincia 653 richieste di finanziamento per un investimento complessivo pari a 85 milioni di euro, di cui ne sono state autorizzate 517 per un importo complessivo di 26,04 milioni di euro di investimenti.
sf
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero