Alto Adige
Ricerca e innovazione Alto Adige: crescono investimenti e occupati
Crescono in Alto Adige i numeri della ricerca e dell’innovazione. Sale a 0,84% la quota del PIL investita in ricerca e sviluppo (fonte ASTAT). Crescono anche il numero di occupati nel settore (+ 43,1%, 3.524 persone), nonché gli investimenti complessivi da parte di istituzioni pubbliche e aziende (+27%, 207,8 milioni di euro). Di questi sviluppo positivi si è discusso ieri (2 marzo) alla riunione della Consulta per la ricerca scientifica e l’innovazione della Provincia, svoltasi in videoconferenza sotto la guida del presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Trend positivo che continuerà nel futuro
“Ricerca e innovazione in Alto Adige continuano a crescere: un trend positivo destinato ad aumentare ulteriormente” ha sottolineato il presidente della Provincia Kompatscher, che in Giunta è anche titolare della delega a Ricerca, innovazione, università e musei. Incrementare il numero di lavoratori qualificati nel settore e portare avanti ricerca e sviluppo è anche l’obiettivo di NOI Techpark con la sua nuova sede di Brunico, presentato dal direttore di Dipartimento Ulrich Stofner.
“Il documento di programmazione e orientamento che ci guiderà in questo settore per il futuro è sicuramente la nuova strategia regionale per l’innovazione” ha detto il presidente della Provincia Kompatscher. Tale strategia è attualmente in fase di elaborazione insieme agli stakeholder locali e verrà in futuro costantemente adattata alle mutate condizioni del contesto in forma di un’autentica “living strategy”.
Strategia per la ricerca come motore di innovazione
Durante la discussione del Programma per la ricerca e l’innovazione 2021 la Consulta ha sottolineato in particolare l’importanza della strategia per la ricerca lanciata nel 2018. La completa attuazione di tale strategia è la base per un posizionamento internazionale dell’Alto Adige nel campo della ricerca e per il rafforzamento della ricerca di base a livello locale.
La strategia per la ricerca però è solo una delle numerose misure che sono state attuate nel campo della ricerca e dell’innovazione nell’ultimo anno. Solo nel settore innovazione e sviluppo nel 2020 sono pervenute dalla Provincia 653 richieste di finanziamento per un investimento complessivo pari a 85 milioni di euro, di cui ne sono state autorizzate 517 per un importo complessivo di 26,04 milioni di euro di investimenti.
sf
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione