Politica
Riaperture e assistenza all’infanzia, Team K: “Aspettare Roma o c’è un piano B per l’Alto Adige?”

Per l’assistenza all’infanzia la Giunta provinciale è in attesa di istruzioni da Roma. Il Team K si chiede se l’Alto Adige sarà pronto quando arriverà il sì all’apertura. E se il Governo continuerà ad insistere sulla chiusura delle strutture per l’infanzia e per l’istruzione? L’Alto Adige andrà per la sua strada?
E’ vero che l’esecutivo provinciale si sta occupando della questione dell’assistenza all’infanzia, anche per la pressione dei vari gruppi di interesse. “Siamo un po’ sorpresi che venga presa in considerazione l’assistenza immediata solo per i bambini più piccoli e che il gruppo 3-14 anni sembra dovrà aspettare l’estate. Quando dovrebbe iniziare l’assistenza estiva? Quando finisce la scuola? A fine giugno? E se non c’è un ok da Roma, cosa succede?” chiede Maria Elisabeth Rieder.
I bambini dell’asilo e della scuola saranno probabilmente impegnati nell’apprendimento a distanza fino alla fine delle attività didattiche. Tuttavia, molti genitori dovranno tornare al lavoro e dovranno aspettare o addirittura smettere di occuparsi dei figli a casa.
I genitori naturalmente non sono degli insegnanti e l’apprendimento a distanza è un grande peso e una grande sfida per loro. Per le prossime sei settimane, quindi, è necessaria una soluzione che renda possibile l‘apprendimento a distanza anche in cura a terze persone. E non appena l’assistenza all’infanzia per i bambini piccoli potrà iniziare, occorre trovare una soluzione anche per la fascia di età dai 3 ai 14 anni.
“La Germania ci ha mostrato la strada: piccoli gruppi nelle scuole, con un’offerta rivolta soprattutto ai genitori che lavorano nei settori più coinvolti dall’emergenza – spiega Alex Ploner – . Le strutture vuote, che dispongono delle necessarie attrezzature informatiche, possono così essere utilizzate per l’assistenza. Anche il personale di supporto che non si occupa di formazione a distanza può certamente essere trovato”.
Le famiglie hanno altre domande urgenti e che non hanno ancora ricevuto risposta: quale assistenza all’infanzia sarà disponibile in estate? Sarà per tutti o solo per i figli di genitori che lavorano? E cosa ne sarà delle prenotazioni già effettuate?
“Sappiamo bene che le direttive generali vengono impartite dal Governo, ma ora dobbiamo dire chiaramente ai genitori cosa è previsto e quali offerte possono aspettarsi. Dopo aver chiarito quali offerte potranno esserci per l’estate, è necessario un sondaggio per capire quante iscrizioni ci saranno, per poi essere pronti a partire non appena scatterà il disco verde da Roma. Ma cosa facciamo se non c’è il via libera da Roma? C’è un piano B o i genitori dovranno organizzarsi da soli fino all’inizio del nuovo anno scolastico?”, concludono Rieder e Ploner.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie