Bolzano
Retata a parco stazione, arresti e denunce dei carabinieri: 1,7 chili di droga sequestrati

I carabinieri di Bolzano hanno condotto ieri (17 luglio) l’ennesima retata presso il parco della stazione ferroviaria di Bolzano e nelle zone limitrofe, oltre che al casello autostradale.
L’indagine, partita dallo scorso mese di settembre sotto la direzione della Procura di Bolzano, ha portato alla denuncia in stato di libertà di dieci stranieri, tutti africani per spaccio di sostanze stupefacenti.
L’indagine rappresenta l’ideale prosecuzione dell’operazione “Bahnhof 2019”, portata a compimento nel giugno dello scorso anno e che aveva portato all’arresto di sette persone, permettendo la disarticolazione di un’organizzazione criminale sempre dedita allo spaccio.
Durante l’attività investigativa sono state sequestrate diverse dosi di droga, talvolta anche in possesso di minorenni. In particolare 134 dosi di eroina e 23 dosi di cocaina. Per questo motivo 38 persone sono state segnalate al Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano tcon l’accusa di detenzione di stupefacente per uso personale.
Alcuni nigeriani sono gli stessi già arrestati durante la Bahnhof 2019, regolari sul territorio nazionale: appena usciti dallo stato di arresto si erano rimessi “in pista” con lo spaccio di droga.
I militari dell’Arma, inoltre, negli ultimi due mesi – con il coordinamento del commissario del governo – hanno arrestato in flagranza di reato quattro stranieri, tutti gambiani, trovati in possesso di ingente quantitativo di marijuana.
Tra questi un operaio gambiano 26enne residente a Sesto, regolare in Italia, fermato alla stazione ferroviaria con 75 grammi di marijuana e 800 euro contanti e un 28enne, anch’egli gambiano e regolare, nullafacente, fermato al casello autostradale da un’autopattuglia con unità cinofila.
Quest’ultimo aveva un chilo e 620 grammi di marijuana e 250 euro contanti. è probabile che fosse un corriere della droga al soldo di qualche spacciatore suo connazionale sulla piazza bolzanina.
Lo stupefacente sottratto alle “piazze dello spaccio” da parte dei carabinieri impegnati è stato di più di otto chili di marjuana, quantitativo che avrebbe prodotto 6.500 dosi, destinato con tutta probabilità a rifornire le piazze di spaccio dell’Alto Adige e in particolare della zona della Stazione ferroviaria di Bolzano.
-
Regione TAA3 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Italia & Estero6 giorni fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici