Bolzano
Retata a parco stazione, arresti e denunce dei carabinieri: 1,7 chili di droga sequestrati
I carabinieri di Bolzano hanno condotto ieri (17 luglio) l’ennesima retata presso il parco della stazione ferroviaria di Bolzano e nelle zone limitrofe, oltre che al casello autostradale.
L’indagine, partita dallo scorso mese di settembre sotto la direzione della Procura di Bolzano, ha portato alla denuncia in stato di libertà di dieci stranieri, tutti africani per spaccio di sostanze stupefacenti.
L’indagine rappresenta l’ideale prosecuzione dell’operazione “Bahnhof 2019”, portata a compimento nel giugno dello scorso anno e che aveva portato all’arresto di sette persone, permettendo la disarticolazione di un’organizzazione criminale sempre dedita allo spaccio.
Durante l’attività investigativa sono state sequestrate diverse dosi di droga, talvolta anche in possesso di minorenni. In particolare 134 dosi di eroina e 23 dosi di cocaina. Per questo motivo 38 persone sono state segnalate al Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano tcon l’accusa di detenzione di stupefacente per uso personale.
Alcuni nigeriani sono gli stessi già arrestati durante la Bahnhof 2019, regolari sul territorio nazionale: appena usciti dallo stato di arresto si erano rimessi “in pista” con lo spaccio di droga.
I militari dell’Arma, inoltre, negli ultimi due mesi – con il coordinamento del commissario del governo – hanno arrestato in flagranza di reato quattro stranieri, tutti gambiani, trovati in possesso di ingente quantitativo di marijuana.
Tra questi un operaio gambiano 26enne residente a Sesto, regolare in Italia, fermato alla stazione ferroviaria con 75 grammi di marijuana e 800 euro contanti e un 28enne, anch’egli gambiano e regolare, nullafacente, fermato al casello autostradale da un’autopattuglia con unità cinofila.
Quest’ultimo aveva un chilo e 620 grammi di marijuana e 250 euro contanti. è probabile che fosse un corriere della droga al soldo di qualche spacciatore suo connazionale sulla piazza bolzanina.
Lo stupefacente sottratto alle “piazze dello spaccio” da parte dei carabinieri impegnati è stato di più di otto chili di marjuana, quantitativo che avrebbe prodotto 6.500 dosi, destinato con tutta probabilità a rifornire le piazze di spaccio dell’Alto Adige e in particolare della zona della Stazione ferroviaria di Bolzano.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione