Hi Tech e Ricerca
“Research Award” e “Women in Science”: candidature entro il 31 luglio

Entro il 31 luglio 2022 ricercatrici e ricercatori possono candidarsi ai premi “Research Award Südtirol/Alto Adige” e “Women in Science Award Südtirol/Alto Adige”, assegnati ogni anno pari e ciascuno dotato di 10.000 euro.
Le candidate o i candidati devono svolgere attività nel campo della ricerca scientifica di base o applicata da almeno 15 anni. Inoltre, devono soddisfare almeno due dei seguenti tre ulteriori requisiti: lavorare da almeno 5 anni presso un ente altoatesino di ricerca oppure aver lavorato negli ultimi 10 anni per almeno 5 anni presso un ente altoatesino di ricerca, aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un Istituto scolastico dell’Alto Adige e avere per argomento della propria ricerca un tema di particolare rilevanza per l’Alto Adige.
Risalto all’eccellenza femminile nella ricerca
Le ricercatrici che fanno domanda per il “Research Award” sono automaticamente considerate candidate per il “Women in Science Award“, istituito nel 2020 e con il quale si vuole dare particolare risalto all’eccellenza femminile nella comunità scientifica. La prima vincitrice del “Women in Science Award” nel 2020 è stata la fisica Claudia Notarnicola, che lavora all’Istituto di Osservazione della terra dell’Eurac. Il “Premio scientifico dell’Alto Adige”, ribattezzato in “Research Award Alto Adige”, è stato assegnato a Diego Calvanese (2013), Markus Ralser (2014), Klaus Seppi (2016), Paul Videsott (2018) e Ulrike Tappeiner (2020).
Le domande devono essere presentata entro il 31 luglio 2022 (ore 15) all’Ufficio ricerca scientifica. La candidatura avviene in forma di autocandidatura oppure di candidatura tramite una terza persona. Le informazioni riguardanti i requisiti e la documentazione necessari per partecipare sono consultabili alla pagina web dell’Ufficio ricerca scientifica dedicata al “Research Award Südtirol/Alto Adige” e al “Women in Science Award Südtirol/Alto Adige”.
Le domande saranno esaminate da una giuria di sette membri e composta da Rosa Margesin (Università di Innsbruck, presidente), Roberta Bottarin (Eurac), Katrin Janik (Laimburg), Mario Diani (Università di Trento), Michael Riedl (Fraunhofer Italia), Riccardo Velasco (CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e Paul Videsott (Libera Università di Bolzano).
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia