Hi Tech e Ricerca
“Research Award” e “Women in Science”: candidature entro il 31 luglio
Entro il 31 luglio 2022 ricercatrici e ricercatori possono candidarsi ai premi “Research Award Südtirol/Alto Adige” e “Women in Science Award Südtirol/Alto Adige”, assegnati ogni anno pari e ciascuno dotato di 10.000 euro.
Le candidate o i candidati devono svolgere attività nel campo della ricerca scientifica di base o applicata da almeno 15 anni. Inoltre, devono soddisfare almeno due dei seguenti tre ulteriori requisiti: lavorare da almeno 5 anni presso un ente altoatesino di ricerca oppure aver lavorato negli ultimi 10 anni per almeno 5 anni presso un ente altoatesino di ricerca, aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un Istituto scolastico dell’Alto Adige e avere per argomento della propria ricerca un tema di particolare rilevanza per l’Alto Adige.
Risalto all’eccellenza femminile nella ricerca
Le ricercatrici che fanno domanda per il “Research Award” sono automaticamente considerate candidate per il “Women in Science Award“, istituito nel 2020 e con il quale si vuole dare particolare risalto all’eccellenza femminile nella comunità scientifica. La prima vincitrice del “Women in Science Award” nel 2020 è stata la fisica Claudia Notarnicola, che lavora all’Istituto di Osservazione della terra dell’Eurac. Il “Premio scientifico dell’Alto Adige”, ribattezzato in “Research Award Alto Adige”, è stato assegnato a Diego Calvanese (2013), Markus Ralser (2014), Klaus Seppi (2016), Paul Videsott (2018) e Ulrike Tappeiner (2020).
Le domande devono essere presentata entro il 31 luglio 2022 (ore 15) all’Ufficio ricerca scientifica. La candidatura avviene in forma di autocandidatura oppure di candidatura tramite una terza persona. Le informazioni riguardanti i requisiti e la documentazione necessari per partecipare sono consultabili alla pagina web dell’Ufficio ricerca scientifica dedicata al “Research Award Südtirol/Alto Adige” e al “Women in Science Award Südtirol/Alto Adige”.
Le domande saranno esaminate da una giuria di sette membri e composta da Rosa Margesin (Università di Innsbruck, presidente), Roberta Bottarin (Eurac), Katrin Janik (Laimburg), Mario Diani (Università di Trento), Michael Riedl (Fraunhofer Italia), Riccardo Velasco (CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e Paul Videsott (Libera Università di Bolzano).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione