Politica
Resa dei conti nella Lega, Urzì: “Così si getta nel fango la rappresentanza italiana”

Fratelli d’Italia osserva con preoccupazione lo scontro ai vertice dei due partiti in giunta provinciale: molto si è parlato della Svp ma la richiesta di commissione d’inchiesta interna alla Lega promossa dall’assessore Bessone, avanzata di fatto per mettere a processo politico i suoi stessi colleghi di giunta e partito, lascia sbigottiti i rappresentanti del partito di Giorgia Meloni.
“Non è nostra consuetudine mettere il naso negli affari degli altri partiti e non lo faremo nemmeno questa volta ma se le lacerazioni in casa d’altri rischiano di travolgere gli interessi collettivi dei cittadini ciò ci costringe ad occuparcene”, afferma il consigliere regionale e provinciale Alessandro Urzì.
“Il clima da resa dei conti e da lunghi coltelli in casa di Lega e Svp (lungi da noi l’essere dalla parte di una delle cordate in campo, tutte apparentemente concentrate più sulle questioni interne se non su interessi che sulla cosa pubblica) negli stessi momenti in cui la nostra comunità si trova ad affrontare la più grave crisi dopo la seconda guerra mondiale ci lascia esterrefatti“.
“I si dice e non si dice di alcuni protagonisti che lanciano messaggi pubblici di ostilità verso i colleghi di partito con conseguenze che non possono essere che gravi sulle sintonie nell’amministrazione del governo (e questo è tutto ciò che ci preoccupa) ci inducono a invitare tutti gli attori di questa squallida vicenda a ricordarsi delle responsabilità assunte: di certo un risultato lo hanno creato, allontanare ancora di più i cittadini dalla politica.
Ci permettiamo di dirlo con una certa sicurezza e fierezza avendo come a modello la struttura di Fratelli d’Italia che esibisce una compattezza ed una unità di vedute e di obiettivi politici assoluta fatta di una classe dirigente che non ha mai avvallato ed anzi ha respinto logiche di potere fini a se stesse, rifiutando competizioni personali e arrivismi, anche rimanendo all’opposizione con coerenza e lealtà verso gli elettori quando ci venivano chiesti passi inaccettabili contrari ai nostri principi.
La visione opposta della politica fra FdI e quella delle forze politiche provinciali è quella che emerge in queste settimane dai giudizi privati (ma anche pubblici) dei protagonisti di questa squallida vicenda verso i propri colleghi.
Come dovrebbero fidarsi ancora gli altoatesini?
Alla Lega ed ai suoi eletti chiediamo di evitare di rendere ancora più triste e miserabile questa vicenda con i regolamenti di conti in pubblico. Li facciano, perchè mi pare li debbano fare, ma almeno salvando la dignità degli italiani che avrebbero dovuto rappresentare. Non noi, perché non ci sentiamo rappresentati da tutto questo”.
-
Qua la zampa7 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia