Arte e Cultura
Religion Today Film Festival 2022 anche a Bolzano
Religion Today Film Festival 2022 “25 Anni di Dialogo”: in occasione della sua 25a edizione, il Festival torna nelle sale di Trento dal 14 al 21 settembre e vedrà una sezione speciale nella Città di Bolzano con un premio assegnato da una giuria di giovani e la proiezione di una selezione di cortometraggi presso l’Istituto Rainerum con successiva discussione e dibattito alla presenza dell’Assessore ai Giovani della Città di Bolzano, Angelo Gennaccaro, del Direttore artistico del Festival, Andrea Morghen e di alcuni ospiti internazionali.
“25 Anni di Dialogo” è il titolo della XXV edizione di Religion Today Film Festival, che attraverso la proiezione gratuita di 42 film e documentari in concorso provenienti da 23 Paesi diversi, promuove il cinema indipendente sulla spiritualità e il confronto tra culture e fedi.
Anche quest’anno l’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano è partner del Religion Today Film Festival promuovendo due importanti momenti che coinvolgeranno i giovani. Tra gli obiettivi di Religion Today è primario infatti quello di coinvolgere le nuove generazioni e promuovere con loro il concetto di confronto e dialogo, uniti alla ricerca della spiritualità.
Il primo appuntamento si è svolto nei giorni scorsi. Una giuria selezionata di 10 giovani bolzanini tra i 14 e i 30 anni si è ritrovata presso l’Archivio storico per visionare una selezione di opere realizzate da giovani studenti di cinematografia di tutto il mondo al fine di riconoscere il premio speciale Città di Bolzano “Film for our Future”.
Grande interesse e attenzione da parte di questi giovani che hanno a lungo dibattuto e discusso sulle tematiche trattate e la qualità dei lavori per giungere infine all’unanimità alla scelta del corto vincitore.
Il secondo appuntamento si svolgerà invece nella mattinata del 20 settembre presso la sala Don Bosco dell’Istituto Rainerum dove verrà offerta la proiezione di quattro cortometraggi in concorso al Festival alla presenza di alcune classi delle scuole superiori bolzanine, con successiva riflessione e confronto sulle tematiche proposte.
Saranno presenti oltre al direttore artistico, Andrea Morghen, l’Assessore ai Giovani della Città di Bolzano, Angelo Gennaccaro, il Direttore dell’Ufficio Giovani, Stefano Santoro e alcuni ospiti internazionali del Festival. Al termine della mattinata alle 11.00 alla presenza della stampa e di alcuni rappresentanti della Giuria sarà annunciato il corto vincitore del premio speciale Città di Bolzano.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero3 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport1 settimana fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro