Alto Adige
Reintroduzione degli incentivi per l’ampliamento degli impianti di produzione di sistemi di teleriscaldamento esistenti
”Specialmente in questo periodo storico, con la crisi energetica, il caro gas e le incombenze climatiche a cui assistiamo sempre più spesso, investire nel teleriscaldamento mi sembra una scelta di buon senso”. Da questo ragionamento dell’assessore all’Ambiente e all’energia Giuliano Vettorato scaturisce la proposta che ha portato la Provincia di Bolzano a reintrodurre, con effetto immediato, gli incentivi per l’ampliamento degli impianti di produzione di sistemi di teleriscaldamento esistenti.
Contestualmente vengono approvati nuovi criteri per la concessione di contributi, per un importo complessivo per il 2022 di 3 milioni di euro. Questo è quanto deciso oggi (19 luglio) dalla Giunta, su proposta dell’assessore Vettorato, a seguito anche del parere positivo espresso dal Consorzio dei Comuni.
Come noto, con delibera dell’8 marzo 2022, la Giunta aveva approvato un nuovo testo integrale, nel quale il passaggio più significativo riguardava il posticipo di un mese, dal 31 maggio al 30 giugno 2022, del termine annuale per la presentazione delle domande di contributo da parte dei gestori di teleriscaldamento
“Dobbiamo riuscire ad aumentare l’efficienza dei sistemi di teleriscaldamento e, allo stesso tempo, diminuire le emissioni di CO2, e proprio questo è ciò che ci permette di fare il teleriscaldamento. Trovo che sia una soluzione di buon senso anche nell’ottica di procedere nella direzione della transizione ecologica che tutti vogliamo” ha aggiunto l’assessore all’Ambiente e all’energia Giuliano Vettorato.
I criteri per la concessione dei contributi – Possono richiedere il contributo per ampliare gli impianti di produzione tutte le imprese che gestiscono sistemi di teleriscaldamento esistenti e realizzano gli interventi all’interno della provincia di Bolzano. I contributi non sono cumulabili, mentre sono incentivabili i costi d’investimento che comportino un aumento della produzione di energia rinnovabile del sistema di teleriscaldamento esistente.
Gli interventi riguardano, tra gli altri, i generatori di calore alimentati a biomassa, linee di evacuazione e depurazione dei prodotti della combustione, impianti di regolazione, termoidraulici ed elettrici, oltre ad apparecchiature di sicurezza e antincendio.
Le domande di contributo, corredate di tutta la documentazione prevista, devono essere presentate all’Ufficio provinciale Energia e tutela del clima.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione