Italia ed estero
Reinhold Messner escluso dal Guinness World Record: ecco il perché

Dal 2024, Reinhold Messner sarà fuori dal Guinness World Record. Messner era stato inserito come il primo alpinista ad aver scalato tutti i quattordici ottomila senza ossigeno imbottigliato.
Tuttavia, la modifica di alcune linee guida (ovvero che la cima di una montagna va raggiunta e documentata in modo verificabile) andrebbe a porre fine a questo primato: secondo un confronto topografico con anche immagini riprese dai droni effettuato da Eberhard Jugalski, Messner non sarebbe stato in piedi sulla cima dell’Annapurna nel 1985. Così, Messner avrebbe scalato solo tredici dei quattordici ottomila.
Ieri, la “frecciata” di Messner via social: l’alpinista ha postato una foto con la didascalia “La meta non è la vetta ma la strada. Il mio alpinismo non conosce record”.
Nel 2022, era scattata la polemica, dopo che Eberhard Jurgalski aveva portato alla luce dei dubbi – dopo una ricerca con foto e droni – specificando che solo tre dei 44 alpinisti presenti negli elenchi ufficiali avrebbero scalato davvero tutti i 14 ottomila.
Il problema riguardava specialmente quattro montagne: Annapurna, Broad Peak, Manaslu, Dhaulagiri. Queste infatti non hanno una cima definita, ma una cresta di neve e ghiaccio… quindi trovare la cima specifica può essere complicato. Secondo Jurgalski, molti alpinisti si sarebbero negli anni fermati vari metri prima delle cime vere e proprie.
Lo scorso anno, Messner aveva spiegato che quando si tratta di ghiaccio e neve, le cime sono in continuo mutamento.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero7 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero6 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie