Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Regolamento polizia urbana: ampliamento del Daspo e contrasto allo spaccio tra le propose di Oltre Weiter

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Questa mattina (3 agosto) il Gruppo consiliare della lista civica Oltre Weiter ha depositato una proposta di riforma del Regolamento di Polizia urbana del Comune di Bolzano per intervenire sul decoro cittadino e la sicurezza. Queste le principali proposte: semplificazione ed estensione del Daspo urbano a Piazza Walther, Piazza Mazzini, via Piani e Corso Libertà; introduzione di una sanzione amministrativa (di 600 euro) per l’acquisto di sostanze stupefacenti; l’inasprimento delle sanzioni per imbrattamenti e danneggiamenti di beni pubblici o privati; sanzioni severe anche per chi non raccoglie le deiezioni canine.

Il Daspo – spiega il Capogruppo Gabriele Giovannettiè uno strumento fondamentale per contrastare il degrado e consentire l’allontanamento di coloro che tengano comportamenti incivili. Penso al caso Il caso di piazza Walther, dove da mesi una persona staziona disturbando i passanti e gli avventori dei bar, lavandosi seminudo nella fontana ed espletando tranquillamente i suoi bisogni a cielo aperto. Comportamenti simili capitano però anche in altre aree della nostra città dove è necessario intervenire. Corso Libertà, Piazza Mazzini e i Piani, ad esempio, per i quali la nostra consigliera Barbara Pegoraro si è sempre battuta devono essere resi di nuovo vivibili e puliti. Ad oggi per altro il DASPO può essere applicato solo dopo che le misure adottate da ASSB si siano dimostrate fallimentari. Con la nostra proposta si potrà intervenire subito nei confronti di chi turbi l’ordine pubblico”.

Gabriele Repetto, consigliere comunale, spiega la ratio dell’art.24-bis che sanziona la cessione di sostanze stupefacenti: “L’introduzione di questa norma avrà sicuramente un effetto positivo non solo per la sicurezza della nostra città ma anche e soprattutto perché rappresenta un passo in avanti verso l’educazione e la prevenzione delle dipendenze. Evidenzio, infatti, come i proventi derivanti dalle sanzioni siano destinati a finanziare politiche di prevenzione delle dipendenze, al contrasto della vendita di sostanze stupefacenti e alla promozione della legalità”. Soddisfatto Roberto Zanin: “Vogliamo portare avanti proposte concrete, frutto di studio e approfondimento. Ci siamo confrontati sia con le forze dell’ordine che con i cittadini. Sono iniziative che non hanno colore politico e che speriamo di vedere realizzate per la città”. Inasprite le sanzioni pecuniarie per i danneggiamenti di beni pubblici o privati che arriveranno fino a 1.500 euro e per coloro che non dovessero raccogliere le deiezioni dei propri animali (500,00 euro). Tra i sottoscrittori oltre a Giovannetti e Repetto, Barbara Pegoraro, Claudio Della Ratta, Roberto Zanin, Walter Seppi e Luigi Nevola. La discussione inizierà in Consiglio comunale nel mese di settembre.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti