Politica
Referendum popolare consultivo sul Tram: esercizio di voto per elettori con infermità
L’Ufficio Elettorale del Comune di Bolzano rende noto che, in occasione Referendum popolare consultivo sul Tram che si terrà domenica 24 novembre 2019, per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, il diritto di voto domiciliare viene esteso, oltre che agli elettori affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto con ambulanza che viene regolarmente organizzato dal Comune in occasione di ogni consultazione elettorale.
Al fine dell’esercizio del voto a domicilio gli elettori dovranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto:
• una dichiarazione in carta libera, compreso l’indirizzo completo dell’abitazione e possibilmente un numero telefonico, (nell’ipotesi di elettore/elettrice che abbia compiuto il 16° anno di età alla data della consultazione, sottoscritta da un genitore/tutore) nella quale si attesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora, tra martedì 15 ottobre 2019 e lunedì 04 novembre 2019.
Tuttavia, in un ottica di garanzia del diritto di voto, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, potrebbero essere valutate anche istanze successivamente pervenute.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico.
Dovrà inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale/certificato di ammissione al voto e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (via Amba Alagi 33 – Bolzano).
• la certificazione sanitaria dovrà essere di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione ai sensi del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22 e ss.mm.
Il certificato medico dovrà richiamare la suddetta normativa e attestare l’esistenza delle condizioni mediche previste con prognosi di almeno 60 giorni.
Infine il certificato medico potrà attestare l’eventuale necessità del c.d. “accompagnatore” per l’esercizio del voto.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione