Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Reddito e pensione di cittadinanza: pizzicati altri furbetti dalle Fiamme Gialle. Truffe per migliaia di euro in Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel periodo di emergenza sanitaria le Fiamme Gialle in collaborazione con l’INPS continuano nei controlli sulle percezioni indebite del reddito e della pensione di cittadinanza. Nel mirino dei Finanzieri di Merano e di Bolzano sono finite alcune persone che hanno conseguito illecitamente questi sussidi, omettendo di comunicare all’I.N.P.S. la loro reale situazione personale, economica e patrimoniale.

Nelle ultime settimane è stata accertata una frode all’erario per più di 33 mila euro, la cui erogazione è iniziata prima dell’insorgere dell’emergenza Covid.

In quattro casi, i soggetti hanno dichiarato falsamente all’I.N.P.S. di essere stati ininterrottamente residenti in Italia nei due anni precedenti la presentazione dell’istanza. Uno di essi, risultato risiedere anagraficamente in Argentina, ha ottenuto indebitamente circa 1.200 euro a titolo di pensione di cittadinanza mentre gli altri tre hanno percepito sussidi illegittimi – in questo caso sotto forma di reddito di cittadinanza – per 16, 14 e 10 mensilità, erodendo complessivamente alle casse dell’erario oltre 17 mila euro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un ulteriore controllo ha riguardato una persona proprietaria di immobili ereditati dal padre defunto, anche queste non comunicate all’I.N.P.S. Lo stesso ha percepito, senza averne diritto, 5 mila euro a titolo di reddito di cittadinanza, suddivisi in dieci mensilità.

Infine, un altro soggetto, simulando uno stato d’indigenza nelle autodichiarazioni presentate all’I.N.P.S. per ottenere il reddito di cittadinanza, ha omesso di dichiarare la disponibilità di risorse finanziarie sui propri conti correnti nonché i redditi e il patrimonio immobiliare del coniuge.

Gli accertamenti hanno fatto emergere, oltre alla falsità delle autodichiarazioni, che l’individuo era un abituale cliente di piattaforme di gioco online, dove puntava svariate migliaia di euro mediante l’utilizzo di carte di credito. La persona ha percepito, senza averne diritto, oltre 10 mila euro sotto forma di reddito di cittadinanza, erogato in 18 mensilità.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La normativa stabilisce che le omissioni e le false dichiarazioni in questi casi costituiscono reato e sono punite con la reclusione da due a sei anni. Tutti sono stati denunciati e i sussidi revocati.

In un periodo emergenziale in cui è assolutamente necessario che le risorse pubbliche affluiscano a coloro che versano in situazioni di effettivo bisogno o disagio economico, continuano, in tutta la provincia, le attività della Guardia di Finanza a contrasto delle frodi nelle diverse forme di assistenza assicurate dallo Stato e dagli Enti locali“, si legge in una nota del Comando provinciale.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti